giovedì, 25 Aprile, 2024
Editoriale

Imprese in crisi, crollo di fatturato e ore di lavoro. Il rischio blocco e di liquidità finanziaria

Una seconda indagine realizzata da Confindustria sugli effetti della pandemia da Covid-19 per le imprese italiane. Un sondaggio che ha visto la partecipazione di 4 mila 420 imprese. I dati che emergono sono preoccupanti, per la tenuta complessiva del sistema produttivo, per l’occupazione, e per il futuro.

La cosidetta Fase2, il ritorno graduale alla normalità, per il mondo imprenditoriale si rivela come molto più complesso, difficile da attuare nel coniugate sicurezza e produttività. Ecco cosa emerge dalla indagine di Confindustria che comunque mostra la fragilità di un sistema che se non riparte rischia il blocco produttivo, economico e finanziario dell’intero Paese.

“Si è assistito a un netto peggioramento rispetto alla percezione della prima indagine per il numero di aziende che ha subito l’impatto negativo del coronavirus”, riferisce Confindustria che mette in evidenza come il 97,2% delle imprese sta subendo un impatto negativo. Il peggioramento si è verificato anche per l’entità del danno subito, le imprese con problemi molto gravi sono adesso il 43,7%.

Altro dato é che oltre un terzo delle imprese, “ha dovuto chiudere la propria attività, mentre il 33,8% l’ha chiusa parzialmente. Il 26,4% dei dipendenti totali delle aziende intervistate svolge attualmente la propria attività in smart working, mentre il 43,0% risulta essere inattivo”. Oltre la metà delle imprese contattate da Confindustria per l’indagine sugli effetti delle chiusure mostra una situazione molto complessa sotto il profilo dell’occupazione.

“Il 53,1% dei dipendenti delle aziende intervistate potrebbe dover ricorrere ad ammortizzatori sociali”, evidenzia Confindustria.

In media, rispetto alla normalità, ossia nel confronto con lo scorso anno, marzo 2019, si è assistito ad un calo del 32,6% del fatturato e del 32,5% delle ore lavorate. “I cali sono visibilmente più marcati per le imprese con meno di 10 dipendenti, con una diminuzione del 39,7% del fatturato e del 37,3% delle ore lavorate.

L’84,5% delle aziende che ha partecipato sta riscontrando problemi relativi al rallentamento della domanda nel mercato domestico e nel mercato internazionale”, segnala Confindustria. Il disagio più evidente è riscontrato per il calo della domanda di beni e servizi di consumo in Italia.

Non meno rilevanti le problematiche relative alla gestione delle attività riscontrate delle imprese che hanno risposto. “Il 19,6% degli imprenditori segnala forti disagi legati alla mancanza di materiale sanitario essenziale per lo svolgimento del lavoro in sicurezza”, sottolinea la Confederazione degli industriali.

È stato chiesto infine agli imprenditori, quali fossero le strategie che metterebbero in atto per superare la crisi. Emerge che nella maggior parte dei casi (78,2%) si sentono disarmati e non possono che attendere il ritorno alla normalità. “Dalle risposte qualitative degli imprenditori”, conclude Confindustria, “emerge chiaramente la doppia difficoltà di garantire i flussi di liquidità con l’azienda chiusa o parzialmente aperta e quella ad essa legata di poter ripartire a pieno ritmo il prima possibile per limitare le perdite di fatturato, che, seppure in modo spalmato sul tempo grazie agli aiuti governativi, dovranno essere ripagate in futuro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi in pressing sul Pnrr

Cristina Calzecchi Onesti

Istat, l’industria migliora le famiglie no

Francesco Gentile

Settori high-tech più resilienti nei confronti della pandemia

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.