giovedì, 2 Gennaio, 2025
Esteri

La senatrice dem Warren chiede un massiccio taglio dei tassi e attacca la Fed: “Mette a rischio l’economia”

La senatrice democratica del Massachusetts, Elizabeth Warren, ha aspramente criticato, durante un’intervista, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, accusandolo di “mettere a rischio l’economia”. Ha ribadito con forza le sue richieste affinché la Fed riducesse i tassi di interesse di ben 75 punti base. “Il presidente della Fed ha già ammesso di aver agito troppo tardi – ha dichiarato Warren alla corrispondente di FOX Business Hillary Vaughn – Ha riconosciuto che mantenere i tassi di interesse troppo alti per un periodo prolungato ha avuto conseguenze economiche negative. I dati attuali mostrano chiaramente che l’inflazione sta diminuendo. Avrebbe dovuto abbassare questi tassi molto tempo fa – ha aggiunto – È necessario un taglio più drastico per dimostrare che ha finalmente compreso la situazione e che non sta intenzionalmente cercando di far crollare l’economia”. Le sue dichiarazioni sono giunte mentre gli investitori valutavano la probabilità di un calo di 25 punti base o di un taglio più ambizioso di 50 punti base, richiesto ampiamente dai colleghi democratici. Nel suo colloquio con Vaughn, Warren ha intensificato le critiche a Powell, accusandolo nuovamente di “mettere a rischio la nostra economia”. “È il momento di abbassare il tasso di interesse – ha continuato la senatrice – Credo fermamente che debba essere ridotto di 75 punti base. Deve inviare un chiaro segnale al mercato che finalmente ha capito e che il suo compito è mantenere stabile questa economia”. Warren, assieme ai senatori democratici Sheldon Whitehouse e John Hickenlooper, ha inviato, lunedì, una lettera a Powell, sollecitando un taglio aggressivo dei tassi di interesse e avvertendo che ulteriori ritardi avrebbero minacciato l’economia e lasciato indietro la Fed.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele: a dicembre inflazione in calo

Francesco Gentile

Eurozona. Inflazione giù al 5,3%. Meno ricchi nel mondo

Stefano Ghionni

Inflazione, bloccare i prezzi di materie prime ed energia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.