giovedì, 23 Gennaio, 2025
Esteri

Allarme USA: “Ernesto” riacquista lo status di uragano. Arrivano onde pericolose e correnti di risacca sulla costa orientale

L’uragano “Ernesto” è tornato, domenica, sull’Atlantico, raggiungendo venti di 80 mph e superando la soglia di un uragano di categoria 1 (74 mph), creando pericolose correnti di risacca lungo la costa orientale degli Stati Uniti. Sabato sera era stato declassato a tempesta tropicale con venti massimi di 70 mph. Ernesto si trovava a circa 435 miglia a sud-est di Halifax, Canada, muovendosi verso nord-nordest a 20 mph. “Lunedì e martedì si prevede una virata verso nord-est e un aumento della velocità – ha dichiarato il National Hurricane Center – La tempesta si intensificherà per poi indebolirsi nuovamente a tempesta tropicale entro martedì.

Evitare le correnti di risacca

Ernesto passerà vicino al sud-est di Terranova tra lunedì sera e martedì mattina”. A New York City, le spiagge di Brooklyn e Queens resteranno chiuse alla balneazione. In New Jersey, le autorità hanno consigliato ai bagnanti di evitare le correnti di risacca fino all’arrivo dei bagnini. Ad Atlantic City, si prevede il rischio di inondazioni costiere a causa delle mareggiate. Il dipartimento dei vigili del fuoco di Surf City ha esortato i bagnanti a prestare attenzione alle condizioni del mare. Venerdì, due uomini sono annegati nelle correnti di risacca al largo di Hilton Head, nella Carolina del Sud. Le vittime, identificate come Ralph Jamieson, 65 anni, e Leonard Schenz, 73 anni. L’ufficio dello sceriffo della contea di Beaufort ha dichiarato che entrambe le persone sono morte in incidenti separati, probabilmente travolte dalle correnti di risacca. Tuttavia, non è chiaro se la colpa possa essere attribuita a Ernesto, poiché le acque al largo di Hilton Head sono soggette a correnti di risacca durante tutto l’anno. La costa della Carolina del Nord e del Sud è stata soggetta ad avvisi per pericolose correnti di risacca. Le boe della NOAA hanno registrato onde alte tra 1,5 e 1,8 metri domenica sera. Nei giorni successivi, correnti di risacca pericolose potrebbero verificarsi dalle Bermuda al Canada.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La necessità non conosce leggi, ma… Non esageriamo!

Federico Tedeschini

La prevenzione dal rischio corre sui binari

Domenico Della Porta

Iran: Putin si congratula con il nuovo Presidente Masoud Pezeshkian

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.