giovedì, 19 Settembre, 2024
Esteri

Venezuela: il leader dell’opposizione chiede proteste in tutto il mondo il 17 agosto

L’opposizione venezuelana ha organizzato manifestazioni globali per il 17 agosto a sostegno della presunta vittoria nelle elezioni del mese scorso contro il presidente Nicolas Maduro, dichiarato vincitore ufficiale. “Questo sabato 17 agosto scenderemo nelle strade del Venezuela e del mondo intero… gridiamo insieme affinché il mondo riconosca la nostra vittoria e la verità della sovranità popolare”, ha proclamato la leader dell’opposizione Maria Corina Machado in un video diffuso sui social media. Edmundo Gonzalez Urrutia, il candidato dell’opposizione che ha sostituito Machado sulla scheda elettorale dopo che le era stato impedito di candidarsi, ha dichiarato in un comunicato separato: “Abbiamo vinto, ha vinto il Venezuela… ci vediamo il 17”.

preoccupazione per la propria vita

Entrambi i leader sono nascosti da più di una settimana e Machado ha recentemente espresso preoccupazione per la propria vita, poiché diversi membri dell’opposizione venezuelana sono stati arrestati senza preavviso. Le autorità elettorali hanno dichiarato Maduro vincitore delle elezioni del 28 luglio con il 52% dei voti, ma non hanno ancora pubblicato una ripartizione dettagliata dei risultati. L’opposizione, invece, ha reso pubblici i conteggi dei voti stampati, la cui legittimità è stata contestata da Maduro ma confermata dagli Stati Uniti e da vari paesi latinoamericani. Questi risultati indicano che Gonzalez Urrutia ha ottenuto il 67% dei voti. “Questo messaggio è per te, che non ti riconosci nel Venezuela di oggi, che sei stanco di vedere la tua famiglia divisa, che hai votato e vuoi che la tua decisione del 28 luglio venga rispettata”, ha dichiarato Machado su X, piattaforma che Maduro ha tentato di bloccare temporaneamente nel paese. “Ci vediamo sabato prossimo, 17, alla Grande Protesta Mondiale per la VERITÀ”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I giudici bloccano il tentativo del Tennessee di dimezzare i seggi del Consiglio metropolitano

Leonzia Gaina

In Svizzera tensioni in piazza per la ‘giustizia climatica’ in vista delle elezioni

Francesco Gentile

Incriminazione Trump: il tycoon accusa i democratici di interferenza nelle elezioni usando le forze dell’ordine

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.