giovedì, 23 Gennaio, 2025
Esteri

Il leader della maggioranza del Senato Schumer: “Riforma della Corte Suprema priorità assoluta” in caso di vittoria dei Dem

Il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, ha ambiziosi progetti per la Corte Suprema e la magistratura federale nel caso che i democratici vincessero le elezioni 2024. Intende introdurre standard etici e impedire ai litiganti di “cercare” giudici favorevoli, oltre a ribaltare sentenze sull’aborto e sull’immunità presidenziale. Schumer ha accusato i repubblicani di voler utilizzare le corti per promuovere un’agenda di “destra radicale”. I democratici hanno proposto una serie di riforme per la Corte Suprema, alcune delle quali sostenute dall’amministrazione Biden. Tra queste, un codice etico vincolante per i giudici, limiti di mandato di 18 anni e l’eliminazione del “forum shopping” dove i querelanti possono ottenere casi importanti davanti a giudici amici in divisioni specifiche. Il “No Kings Act” ribalterebbe la sentenza sull’immunità presidenziale, mentre il “Women’s Health Protection Act” ripristinerebbe i diritti federali all’aborto. Schumer ha sottolineato che, se i democratici otterranno il controllo della Casa Bianca e del Congresso, quest’ultimo dovrebbe intervenire sull’etica della Corte Suprema. Le proposte non hanno possibilità di essere approvate a meno che i democratici non vincano nel 2025. I repubblicani sono soddisfatti della maggioranza conservatrice 6-3 presente nella Corte Suprema. Mitch McConnell ha definito i limiti di mandato e la legislazione etica come “morti all’arrivo” al Senato. Schumer ha affermato che la questione va oltre le dispute ideologiche ed è necessario riformare i tribunali. Kamala Harris ha sostenuto i limiti di mandato e le regole etiche, dichiarando che esiste “una crisi di fiducia” nella Corte Suprema. Prima del nuovo anno, Schumer vuole confermare più giudici, superando i 234 confermati da Trump. Finora, Biden ha nominato 205 giudici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Progetti a sostegno dell’infanzia fragile di Poste Italiane

Emanuela Antonacci

Progetti congiunti tra Libano e Arabia Saudita per rafforzare l’economia dei due Paesi

Federico Tremarco

Hamas: accordo in tre fasi. Netanyahu: “Assurdo”

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.