venerdì, 18 Aprile, 2025
Esteri

Si ritira dopo quasi 30 anni lo chef della Casa Bianca, prima donna e persona di colore a ricoprire questo ruolo

Dopo quasi tre decenni di servizio è andato in pensione lo chef esecutivo della Casa Bianca. Cris Comerford è stata la prima donna e la prima persona di colore a ricoprire questo ruolo e ha preparato pasti e cene di Stato per cinque presidenti e le loro famiglie. “Dico sempre che il cibo è amore. Attraverso la sua carriera innovativa, la chef Cris ha guidato il suo team con calore e creatività, nutrendo le nostre anime lungo il cammino – ha affermato la first lady Jill Biden ringraziandola per il suo servizio – Joe e io siamo immensamente grati per la sua dedizione e per gli anni di servizio”. Comerford, 61 anni, ha affinato le sue abilità culinarie lavorando in hotel a Chicago e ristoranti a Washington prima di essere assunta dalla Casa Bianca nel 1995 come assistente chef. Cittadina naturalizzata americana e originaria delle Filippine, è stata nominata chef esecutivo nel 2005.

Cene di Stato

Le sue responsabilità includevano la progettazione e l’esecuzione di menu per cene di Stato, eventi sociali, funzioni festive, ricevimenti e pranzi ufficiali. Insieme alla pasticciera Susie Morrison, anch’essa la prima donna a ricoprire il suo ruolo, hanno formato un duo che per quasi un decennio ha deliziato il palato degli ospiti del 1600 Pennsylvania Avenue. L’ultima cena di stato di Comerford è stata per il presidente keniano William Ruto e sua moglie, Rachel, a maggio. Il team ha servito una cena di tre portate con zuppa di pomodoro tradizionale fredda e un piatto principale “il meglio di entrambi i mondi” con costolette di manzo affumicate e aragosta al burro. Il dessert era un cestino di cioccolato bianco fatto in casa con lamponi, pesche e altra frutta. “Sei un tesoro nazionale, una diplomatica culinaria che ha mostrato al mondo come un immigrato può celebrare il cibo americano e condividerlo con i leader mondiali – ha scritto lo chef e umanitario José Andrés – Congratulazioni per il tuo ritiro, ti amiamo Cris”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rubio e Witkoff da Macron, poi incontrano delegazione ucraina. Crosetto: Zelensky ha ragione, Kiev sia al tavolo. Attacchi di Mosca

Antonio Marvasi

Piano Ue. “Dritti al Punto”: 5 milioni per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Paolo Fruncillo

Gli scienziati scoprono convincenti prove di potenziale vita su un pianeta lontano

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.