domenica, 15 Dicembre, 2024
Esteri

AT&T annuncia: “Hacker hanno sottratto i registri delle chiamate e dei messaggi di quasi tutti i clienti di telefonia mobile”

Un gruppo di hacker ha sottratto sei mesi di registri di chiamate e messaggi di testo di quasi tutti i clienti AT&T, esponendo informazioni sensibili di milioni di americani e copiando illegalmente i registri delle chiamate salvandoli su una piattaforma cloud di terze parti. I dati riguardano chiamate e messaggi tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2022 e il 2 gennaio 2023. Secondo il rapporto annuale 2023, la rete wireless di AT&T conta 127 milioni di dispositivi connessi. “Sebbene i dati non includano i nomi dei clienti, è possibile trovare i nomi associati ai numeri di telefono tramite strumenti online”, ha affermato l’azienda. Il Dipartimento di Giustizia e l’FBI stanno collaborando con AT&T per indagare sull’hacking. Anche la FCC ha avviato un’indagine. John Scott-Railton del Citizen Lab ha definito l’attacco un “megabreach”, sottolineando che i metadati rubati su questa scala possono rappresentare una grave minaccia per la sicurezza nazionale. Thomas Rid della Johns Hopkins University ha avvertito che i metadati possono rivelare dettagli intimi, ma è necessario scoprire di più su ciò che è stato rubato per avere un quadro completo della minaccia. AT&T ha adottato ulteriori misure di sicurezza, rassicurando i clienti in quanto non ritiene che i dati siano di dominio pubblico. L’attacco non avrebbe avuto ripercussioni sulle attività né effetti negativi sui risultati finanziari. I metadati, pur non includendo il nome effettivo di una persona, potrebbe rappresentare una minaccia maggiore per gli utenti AT&T a causa di una precedente violazione annunciata a marzo, che includeva anche i numeri di previdenza sociale. Jake Williams di Hunter Strategy ha affermato che i dati precedentemente compromessi aiuteranno a mappare i numeri di telefono delle vittime colpite. Il senatore Ron Wyden ha dichiarato che la violazione è indicativa del permissivo contesto legale in cui operano le aziende di telecomunicazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sicurezza informatica, la miglior difesa è l’attacco

Ranieri Razzante*

Consip: avviata evoluzione piattaforma di e-procurement con il Mef

Gianmarco Catone

“Protezione& Risparmio”, il portale dedicato alla finanza per tutti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.