venerdì, 27 Dicembre, 2024
Esteri

Usa, la tempesta Beryl lascia senza l’elettricità milioni di texani

Circa quattro persone hanno perso la vita dopo il passaggio dell’uragano Beryl nel sud-est del Texas, lasciando senza elettricità quasi tre milioni di abitanti. Beryl, arrivato come uragano di categoria 1, è stato successivamente declassato a depressione tropicale. Lunedì, oltre 1.100 voli sono stati cancellati all’aeroporto di Houston. La tempesta ha causato circa 10 vittime nei Caraibi. In Texas, quattro persone sono morte e sette decessi sono stati registrati nelle contee di Harris e Montgomery. Un uomo di 53 anni è morto a causa di cavi elettrici abbattuti dai venti, che hanno fatto crollare un albero sulla sua casa. Una donna di 73 anni è deceduta quando un albero ha sfondato il tetto della sua abitazione. Un dipendente del dipartimento di polizia di Houston è annegato mentre si recava al lavoro. Un’altra vittima è morta in un incendio domestico causato da un fulmine. A Montgomery, un uomo è stato ucciso da un albero mentre guidava un trattore e due senzatetto sono morti a causa di un albero caduto sulla loro tenda. A Houston, città costiera particolarmente vulnerabile alle inondazioni, i venti hanno raggiunto velocità di 120 km/h con raffiche fino a 38 km/h. Beryl si è spostato verso nord-nordest, ma il rischio di inondazioni e piogge persistenti rimane alto. Il National Weather Service ha avvertito che Beryl potrebbe generare tornado in Texas, Louisiana, Arkansas, Missouri, Tennessee, Kentucky, Illinois, Indiana e Ohio. Beryl continuerà a spostarsi verso est attraverso gli stati centrali degli USA. Non colpirà il Texas centrale e occidentale, attualmente in siccità. Sebbene le cause delle tempeste siano complesse, le elevate temperature della superficie del mare sono considerate una delle principali ragioni della potenza di Beryl. Questo è il primo uragano, dei sette previsti quest’anno, nella stagione atlantica del 2024.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2020 i decessi in Italia hanno raggiunto il numero più alto mai registrato dal secondo dopoguerra

Redazione

Stati Uniti, forte tempesta invernale porta pioggia e neve dalla costa occidentale alle pianure

Paolo Fruncillo

Altri cinque decessi collegati all’epidemia di listeria nella carne di salumi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.