domenica, 6 Ottobre, 2024
Esteri

Usa: nuovi record per l’ondata di calore

Un’ondata di calore prolungata ha infranto record negli Stati Uniti, colpendo l’Ovest con temperature pericolose che hanno causato la morte di un motociclista nella Death Valley e mantenendo l’Est in una morsa calda e umida. Secondo il meteorologo Bryan Jackson, l’avviso di caldo eccessivo, il più alto del National Weather Service, ha interessato circa 36 milioni di persone. Molte aree della California settentrionale hanno superato i 43° C , con Redding che ha raggiunto il record di 48° C . A Phoenix la temperatura minima non è mai scesa sotto i 33° C . Death Valley ha registrato una temperatura massima di 53° C , dove un motociclista è morto per esposizione al calore e un altro è stato ricoverato. Gli elicotteri di pronto soccorso non hanno potuto intervenire a causa delle alte temperature, poiché gli aerei non possono volare in sicurezza oltre i 48° C .

Elevate temperature

Le elevate temperature non hanno scoraggiato Chris Kinsel, un visitatore della Death Valley, che ha descritto l’esperienza di essere lì in una giornata da record “come il giorno di Natale”. Jill Workman Anderson era al Monte Charleston, dove ha portato il suo cane per una breve escursione e ha goduto del panorama. La temperatura più alta mai registrata ufficialmente sulla Terra è stata di 57° C nel luglio 1913 nella Death Valley, anche se alcuni esperti contestano tale misurazione e affermano che il vero record è di 54° C , registrato nello stesso luogo nel luglio 2021. In California, nella contea di Santa Barbara, a nord-ovest di Los Angeles, il crescente Lake Fire aveva bruciato più di 25 miglia quadrate di vegetazione dopo essere scoppiato venerdì. L’incendio stava bruciando principalmente terreni selvaggi disabitati, ma alcune case rurali erano sotto ordini di evacuazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tra Italia e Usa legami sempre più stretti

Angelica Bianco

Istat. Siamo meno di 59 milioni

Cristina Calzecchi Onesti

Yemen, crescono nel Mar Rosso le tensioni tra Usa e i ribelli degli Houthi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.