Le mete estive per i viaggiatori italiani nel 2024 sono state oggetto del consueto sondaggio realizzato da eDreams, agenzia (online) di viaggi che offre voli, hotel e pacchetti vacanze in Europa e in tutto il mondo. Secondo i dati rilevati, il 20% degli italiani ha optato per una vacanza nella Penisola, mentre un altro 20% ha scelto la Spagna e un 11% la Grecia. Inoltre, si è registrato un notevole aumento delle prenotazioni in Norvegia (+87%) e in Tanzania (+79%) rispetto all’anno precedente.
Ma in generale, Barcellona e Parigi si confermano come le mete preferite dagli italiani; invece per quanto riguarda i viaggiatori stranieri che hanno scelto l’Italia come destinazione estiva, le provenienze principali sono dalla Francia, Germania e Spagna. Le città più ambite da questi turisti sono Roma, Milano e Napoli.
Crescita di prenotazioni ad Alghero
Le prenotazioni già effettuate dagli italiani per l’estate 2024 sono distribuite in diverse destinazioni mediterranee e non solo. La meta più popolare è Barcellona, che sorpassa Parigi; ma figurano anche Tirana, Catania, Ibiza, Olbia, Amsterdam, Londra, Mikonos e Lampedusa. Inoltre, dalla ricerca emerge che Alghero (+102%), Düsseldorf (+74%), Lampedusa (+74%), Monaco di Baviera (+69%) e New York (+63%) sono tra le mete che hanno registrato una significativa crescita di prenotazioni rispetto all’estate del 2023.
Gli italiani preferiscono partire a giugno
Per quanto riguarda il periodo di viaggio e la tempistica delle prenotazioni, il 40% degli italiani ha già fatto la propria vacanza a giugno, il 29% partirà a luglio e il 30% ad agosto. La maggior parte dei connazionali ha effettuato le prenotazioni più di tre mesi prima della partenza. In particolare, le ricerche on line eseguite dai viaggiatori evidenziano un’attenzione proprio verso le destinazioni spagnole, italiane e greche. Ma anche Paesi come il Perù (+74%), la Cina (+61%) e la Malesia (+49%) stanno riscuotendo un crescente interesse tra i turisti italiani.
Mete preferite dagli stranieri
Le città d’arte italiane continuano ad attrarre i viaggiatori stranieri, in particolare francesi (27%), tedeschi (19%) e spagnoli (18%). L’analisi eDreams ha altresì evidenziato che, quest’anno, turisti stranieri giungeranno anche dal Regno Unito (6%) e dalla Danimarca (4%). Firenze, Milano e Bologna sono alcune delle città che hanno registrato un aumento importante nelle prenotazioni rispetto all’estate precedente. Le top five delle destinazioni italiane scelte dagli stranieri sono Roma, meta particolarmente ambita dagli forestieri, poi Milano, Napoli, Venezia e Firenze.