martedì, 2 Luglio, 2024
Esteri

Il Presidente cinese Xi Jinping parteciperà al vertice SCO in Kazakistan

Il Presidente cinese Xi Jinping parteciperà al vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) e effettuerà visite di Stato in Kazakistan e Tagikistan dal 2 al 6 luglio. La partecipazione di Xi è stata confermata dalla portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Hua Chunying. Nell’occasione, il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe incontrare il suo omologo cinese Xi Jinping, con l’obiettivo di continuare ad aumentare il sostegno reciproco, stabilizzare i fondamenti della cooperazione e mantenere la sicurezza e la stabilità nel comune vicinato sino-russo. Il Primo Ministro indiano Narendra Modi non si recherà in Kazakistan a causa della sessione parlamentare in corso e delle delicate relazioni con la Cina. A rappresentarlo ci sarà il Ministro degli Affari Esteri S. Jaishankar. Secondo le procedure della SCO, i documenti e le decisioni del vertice non sono considerati validi senza la presenza fisica dei leader degli Stati membri. Durante il vertice, si prevede di nominare la Bielorussia come nuovo membro della SCO. Il Kazakistan, principale partner commerciale dell’India in Asia Centrale, aveva sperato di ospitare Modi per il Summit SCO e per un incontro bilaterale con il Presidente Kassym-Jomart Tokayev. La più recente visita di Modi in Kazakistan risale al 2017, anno in cui l’India è diventata membro della SCO. La Russia e il Kazakistan hanno svolto un ruolo chiave nel facilitare l’ingresso dell’India nell’organizzazione. Il focus principale del vertice sotto la presidenza kazaka sarà concentrato sull’antiterrorismo e sulla connettività eurasiatica. Modi ha partecipato al vertice SCO del 2022 a Samarcanda, ma non ha avuto l’occasione di incontrare Xi Jinping. Successivamente, al vertice del G20 di Bali, Xi e Modi hanno avuto una breve interazione, seguita da un altro breve incontro al vertice BRICS in Sud Africa nel 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I russi lasciano Kiev e puntano sul Donbass. Mosca più morbida: sì all’Ucraina neutrale nell’Ue

Giuseppe Mazzei

Ucraina. L’Occidente non perda la concentrazione. I rischi del 2023

Tim Willasey-Wilsey*

Nuove sanzioni Usa alla Russia, nel mirino la Borsa di Mosca

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.