mercoledì, 26 Giugno, 2024
Esteri

Elezioni Francia, Marine Le Pen: “Lavorerò con Macron”. Mbappè: “No a estremismi”

La leader di estrema destra Marine Le Pen ha dichiarato che non chiederà le dimissioni del presidente Emmanuel Macron se vincerà le elezioni parlamentari. “Rispetto le istituzioni e non invoco il caos istituzionale”, ha dichiarato la leader del Rassemnlement National – Ci sarà convivenza”. Migliaia di manifestanti hanno protestato contro Le Pen per i suoi punti di vista. Il capitano della Nazionale di calcio transalpina, Kylian Mbappé, ha parlato apertamente delle sue paure, sostenendo che la situazione in Francia “era disastrosa”.

Le elezioni francesi

“Questo è un evento mai visto prima . ha detto il campione – Ed è per questo che voglio parlare a tutto il popolo francese, ma anche ai giovani. Siamo una generazione che può fare la differenza. Vediamo che gli estremi stanno bussando alla porta del potere e abbiamo l’opportunità di plasmare il futuro del nostro Paese”. I mercati finanziari sono crollati da quando Macron ha sciolto l’Assemblea nazionale, con circa 210 miliardi di dollari persi nel valore delle azioni francesi. Secondo un sondaggio Ifop, il Rassemblement National potrebbe ottenere il 35% dei voti al primo turno, il Fronte Popolare di sinistra il 26%, mentre il Rinascimento di Macron otterrebbe il 19%. Le Pen ha detto che se riuscirà a formare una maggioranza, guiderà il caucus parlamentare e Jordan Bardella diventerà primo ministro. Le elezioni si concluderanno il 7 luglio. Gli investitori sono preoccupati per tre aree: Ucraina, Unione Europea e bilancio. La costituzione francese permette che presidenza e parlamento siano controllati da partiti diversi, anche se è raro. In tale situazione, il presidente gestisce la politica estera e la difesa, mentre il primo ministro controlla le questioni interne.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Navalny. Lividi sul corpo ancora nascosto ai famigliari

Maurizio Piccinino

In Francia una legge per evitare che i “neo-rurali” denuncino gli allevatori

Lorenzo Romeo

“Italia e Francia d’accordo sui migranti. Basta austerità Ue. Sostegno pieno a Kiev”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.