La Carta ‘Dedicata a te’ da 460 euro per il 2024 sarà ufficialmente presentata il prossimo 6 giugno. Questo importante strumento di sostegno economico, presente tra le misure del Governo per aiutare le famiglie a combattere il caro spesa, consiste anche per quest’anno in un credito per un valore di 460 euro da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburante e di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. A confermarlo, il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Priorità a nuclei numerosi con figli piccoli
La Carta acquisti, come lo scorso anno, sarà rivolta a quelle famiglie con Isee al di sotto dei 15mila euro in cui nessun componente riceve sostegni statali come Naspi, cassa integrazione o Assegno di inclusione. Saranno escluse le persone single e le coppie senza figli e chi ha un Isee superiore ai 15mila euro. Sarà l’Inps a stilare una graduatoria, dando precedenza ai nuclei familiari con almeno tre componenti, in particolare, se uno di questi ha meno di 14 anni.
Previsti anche ulteriori sconti
Con la Carta Dedicata a te di Poste Italiane si potranno acquistare gli stessi prodotti comunicati lo scorso anno, insieme a carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Restano esclusi dall’elenco della spesa consentita i prodotti non alimentari e qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. Inoltre, in alcuni esercizi commerciali, chi utilizza la carta Dedicata a te riceverà uno sconto: “Gli sconti ci saranno nei negozi che vorranno aderire e saranno variabili: in alcuni casi superano il 15%”, ha spiegato il Ministro Lollobrigida nell’intervista al Messaggero in cui ha annunciato la data del 6 giugno.
Non si dovrà fare alcuna domanda
Per ottenere la social card non si dovrà fare alcuna domanda. L’Inps stilerà una lista delle famiglie che rispettano i requisiti e saranno poi i Comuni a contattare gli effettivi beneficiari. I beneficiari che saranno contattati dal proprio Comune, probabilmente nel mese di luglio, potranno ritirare presso l’ufficio postale la Social card 2024 di 460 euro, che con tutta probabilità, verrà erogato in un’unica soluzione.