sabato, 22 Giugno, 2024
Esteri

Nuovo tentativo della Boeing di lanciare la navicella spaziale Starliner con due astronauti a bordo

La Boeing si prepara a lanciare astronauti della Nasa con la propria navicella Starliner. Si tratta di un volo di prova cruciale: la prima missione con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Originariamente previsto per il 6 maggio, il decollo è programmato per sabato alle 18:25, ora italiana, da Cape Canaveral, in Florida. L’obiettivo del volo è dimostrare che la Starliner può trasportare astronauti in sicurezza, offrendo alla NASA un’alternativa alla Crew Dragon di SpaceX. Il 6 maggio, il lancio era stato annullato per un guasto alla valvola del razzo Atlas V. Una successiva perdita di elio nel sistema di propulsione della Starliner aveva causato ulteriori ritardi. Steve Stich, direttore del Commercial Crew Program della Nasa, ha dichiarato che la perdita è stata analizzata e considerata non pericolosa per l’equipaggio o la missione.

Ritardo lungo

Ripararla richiederebbe un ritardo troppo lungo, secondo Mark Nappi di Boeing. I responsabili della missione hanno deciso di procedere con il volo di prova. “Potremmo gestire questa perdita anche se il tasso aumentasse 100 volte,” ha detto Stich. I rappresentanti della Nasa, Boeing e United Launch Alliance hanno votato per continuare i preparativi per il lancio. Gli astronauti Barry ‘Butch’ Wilmore e Sunita Williams, in quarantena a Houston, sono tornati, perciò, al Kennedy Space Center. Se tutto andrà bene, trascorreranno una settimana alla ISS prima di tornare sulla Terra, atterrando alla White Sands Missile Range. Boeing mira a competere con SpaceX, che dal 2020 trasporta astronauti Nasa alla Iss. Entrambe le aziende hanno sviluppato i loro veicoli spaziali come parte del Commercial Crew Program della Nasa. Tuttavia, il programma Starliner ha affrontato molti ostacoli, tra cui un volo di debutto fallito nel 2019 e problemi alle valvole del carburante che hanno causato ritardi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

DS 4 arriva in tutti gli store per il lancio al pubblico

Paolo Fruncillo

La Corea del Nord lancia in mare un missile balistico sospetto a lungo raggio

Paolo Fruncillo

Boeing costretto a cancellare il primo lancio Starliner

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.