domenica, 24 Novembre, 2024
Regioni

Lampedusa: nasce il nuovo servizio di odontoiatria sociale

Basterà prenotare la prima visita al CUP del Poliambulatorio per essere indirizzati al percorso dedicato di odontoiatria sociale che consentirà alle persone vulnerabili di avere gratuitamente una protesi dentaria. Il nuovo servizio, realizzato da INMP (Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà) e Asp di Palermo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, è stato inaugurato ufficialmente questo pomeriggio alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, del Vicesindaco, Attilio Lucia, dell’Assessore alla Salute, Aldo Di Piazza, del Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni e del Direttore generale dell’INMP, Cristiano Camponi. È intervenuta anche il Viceprefetto, Carmen Cosentino.

I servizi sanitari

“Aggiungiamo un ulteriore tassello di miglioramento dei servizi sanitari sul territorio – ha detto il Sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino – il problema mi era stato segnalato da una pensionata che, all’inizio del mio mandato, mi aveva detto che a causa di difficoltà economiche, non poteva rifare la dentiera. Ci siamo impegnati ad attivare un servizio dedicato che è stato possibile avviare grazie all’Asp di Palermo ed all’INMP del Ministero della Salute”. L’INMP, che ha finanziato la fornitura delle apparecchiature e delle protesi odontoiatriche, garantisce la presenza di proprio personale qualificato in aggiunta ai professionisti in servizio al Poliambulatorio di Lampedusa. L’attività prenderà il via a giugno con le prime visite e le prime protesi. Potranno usufruire del servizio i cittadini con un reddito ISEE inferiore a 10 mila euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Baobab Experience: in 9 anni 25.000 persone annegate nel Mediterraneo

Cristina Calzecchi Onesti

Meloni e von der Leyen a Lampedusa: “Da Ursula gesto responsabile”. E arriva un piano di 10 punti per contrastare i flussi illegali

Stefano Ghionni

Immigrazione: 30 dispersi a largo delle coste libiche

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.