0

Mauritania, presidenziali: Al-Ghazouani resta favorito

sabato, 27 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Secondo quanto stabilito da un decreto presidenziale, il primo turno delle elezioni presidenziali in Mauritania si terrà il 29 giugno, con un possibile secondo turno il 14 luglio. Si prevede che il presidente uscente Mohamed Ould Sheikh Al-Ghazouani (67 anni), che dal 2019 è alla guida di questo vasto Paese cruciale tra il Nord Africa e l’Africa sub-sahariana e polo di stabilità nella regione del Sahel di fronte alla crisi il dilagare degli estremisti, sia il candidato con più probabilità di vincere in queste elezioni. Il presidente uscente non ha ancora annunciato la sua candidatura, ma gli osservatori locali non hanno dubbi sulla sua partecipazione alla competizione elettorale.

Lotta alla povertà

Dopo il rallentamento economico dovuto alla pandemia da coronavirus e poi alla guerra in Ucraina, Al-Ghazouani ha fatto della lotta alla povertà una delle sue priorità. Nelle elezioni legislative svoltesi un anno fa, il suo partito ha ottenuto 107 seggi su 176 in Parlamento, molto davanti al Partito della Comunicazione, che ha ottenuto 11 seggi. Anche il noto attivista contro la schiavitù e figura dell’opposizione Biram Dah Abedi, arrivato secondo alle recenti elezioni presidenziali, ha annunciato la sua intenzione di candidarsi. Secondo i termini del decreto, la campagna elettorale inizierà a mezzanotte di venerdì 14 giugno e terminerà a mezzanotte di giovedì 27 giugno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Uganda, Museveni verso il settimo mandato: quasi cinque decenni al potere

Il presidente ugandese Yoweri Museveni, 80 anni, ha ufficializzato la…

Minacciano di morte due funzionari governativi dopo le elezioni americane del 2020: condannati due uomini

Due persone si sono dichiarate colpevoli di minaccia a pubblico…