0
Group of five young creative multiethnic business people working together in modern office with male colleague in a wheelchair for inclusion. Successful disabled business people.

Liguria: 3 milioni per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili

sabato, 27 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Per un totale di tre milioni di euro, la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Formazione Marco Scajola ha approvato due provvedimenti in favore dell’istruzione e dell’inserimento lavorativo dei giovani disabili liguri. 2,6 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale europeo 2021-2027, sono destinati a percorsi formativi triennali di 2100 ore riservati a 320 giovani disoccupati, tra i 16 e i 25 anni segnalati dalle Asl, affetti da disabilità. Si tratta di un’offerta formativa integrativa rispetto a quella scolastica e calibrata sulle personali esigenze degli utenti in un percorso che favorisce l’avvicinamento al lavoro con la possibilità di svolgere anche attività laboratoriali o esperienze in stage.

Interventi di istruzione integrativa

La seconda misura prevede lo stanziamento di 400mila euro di risorse regionali per attuare interventi di istruzione integrativa, ausili e acquisto di appositi materiali, per 223 studenti disabili, di età inferiore ai 18 anni, iscritti ai percorsi di istruzione e formazione triennali ordinari, al IV anno o ai percorsi del sistema duale. “La priorità di questa amministrazione regionale, fin dal suo insediamento, è stata ed è quella di non lasciare indietro nessun cittadino – dichiara Scajola -. Questi due importanti provvedimenti vanno esattamente in quest’ottica fornendo sostegno e aiuto a oltre 540 giovani liguri per i loro percorsi di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un intervento fatto in collaborazione con le Asl del territorio, che ringrazio, che mira a dare eque possibilità a tutti con uno stanziamento, totale, davvero significativo che supera i 3 milioni”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Sbarra (Cisl): “Bisogna ridurre il gap di genere ancora presente”

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…

Italia senza più lavoratori. Emergenza insostenibile per artigianato, agricoltura, commercio e sanità

L’Italia non ha più lavoratori disponibili. Dall’agricoltura agli artigiani, dagli…