mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Economia

Qualità della vita: situazione preoccupante per le famiglie maltesi

Un sondaggio delle statistiche europee sui redditi e sulle condizioni di vita (EU-SILC) per il 2023 ha rivelato una situazione preoccupante per le famiglie maltesi. Il sondaggio indica che il 6,7% non sono in posizione economica per incontri sociali regolari con amici o familiari per un drink o un pasto e l’11,1% non è in grado di partecipare regolarmente ad attività ricreative. Il 30% degli intervistati ha dichiarato di non potersi permettere una settimana di ferie annuali lontano da casa. Nonostante Malta abbia registrato una delle maggiori crescite economiche d’Europa, circa il 16% dei residenti maltesi ha dichiarato che la propria famiglia non sarebbe in grado di far fronte ad una spesa finanziaria imprevista pari o superiore a 770 euro

Tasso di deprivazione materiale

Il sondaggio ha rivelato che il tasso di deprivazione materiale e sociale era pari al 9,2%, mentre il tasso di deprivazione materiale e sociale grave era pari al 4,1%. Il sondaggio EU-SILC mira a raccogliere dati comparabili su reddito, salute e disabilità, occupazione e deprivazione materiale. Valuta la capacità percepita delle famiglie di permettersi una serie di 13 articoli standard, fornendo approfondimenti sugli indicatori di deprivazione materiale e sociale. Inoltre, il 6,8% ha faticato a mantenere le proprie case adeguatamente calde in inverno e il 5,7% ha dovuto affrontare arretrati sui pagamenti di mutui o affitti, bollette o altri pagamenti di prestiti.

I bisogni primari

Inoltre, gli indicatori personali hanno evidenziato che meno del 5,7% della popolazione intervistata non può permettersi i bisogni primari come sostituire gli abiti logori con altri nuovi o possedere due paia di scarpe della misura giusta. In particolare, il 5,6% dei bambini e il 3,7% degli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni vivevano in famiglie gravemente deprivate dal punto di vista materiale e sociale. Inoltre, le famiglie hanno segnalato problemi con le loro abitazioni principali, e l’inquinamento e il rumore sono stati i problemi citati più frequentemente. Tra queste famiglie, il 45,6% ha segnalato almeno un problema, in aumento rispetto all’anno precedente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sondaggio Banca d’Italia: prezzi vendita case stabili, affitti in rialzo

Marco Santarelli

Indagine Coldiretti/Censis: un italiano su 3 mette in tavola la “cucina povera”

Federico Tremarco

Urso: il Pil crescerà. E anche l’Ocse ha certificato il miglioramento dei redditi

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.