giovedì, 23 Gennaio, 2025
Società

AI e nuove tecnologie guidano la crescita delle imprese

Aumentano le iniziative per adattamento climatico e transizione sostenibile intraprese dagli Stati e sono queste a trainare le opportunità di crescita, in uno scenario dove persistono rischi politici e socio-ambientali mentre migliorano i rischi di credito, frutto del consolidamento economico e demografico di diversi Paesi da Oriente a Occidente.

Questi sono i nuovi orizzonti di opportunità delineati da “Where to Export Map 2024” di Sace, il mappamondo digitale interattivo che traccia le vie della crescita per le imprese e le Pmi che esportano e investono nel mondo in circa 200 mercati esteri, avvalendosi di un set aggiornato di indicatori che valutano a tutto tondo profili di opportunità e rischi: il rischio di credito, il rischio politico e i rischi socio-ambientali (questi ultimi sviluppati in collaborazione con la Fondazione Enel) che comprendono cambiamento climatico, benessere sociale e transizione energetica. In questo contesto, le nuove tecnologie e l’AI stanno trasformando le economie garantendo aumenti di produttività, crescita e resilienza.

Economia e produttività

L’Ufficio Studi di Sace ha analizzato infatti che un Paese che investe in nuove tecnologie e AI per un terzo dei settori e ne incrementa la produttività del 20%, genera un effetto moltiplicatore su tutta l’economia dell’1,3% annuo per i primi cinque anni e dello 0,6% nei primi dieci. Se si ipotizzasse invece un investimento a tutto campo sull’economia di un Paese l’incremento annuale sarebbe dell’1,5% per circa 10-20 anni. “Siamo parte di un mondo interconnesso e in costante evoluzione dove è fondamentale avere una visione sistemica che consenta di agganciare i trend di crescita sostenibile e moltiplicarne gli impatti e la Where to Export Map di Sace è la bussola che offriamo in questa direzione – ha dichiarato Alessandra Ricci, Ad di Sace – Le tecnologie come l’AI sono uno straordinario abilitatore e acceleratore per costruire vie di crescita futura per le aziende e le Pmi del nostro Paese e noi di Sace siamo orgogliosi di supportare questo percorso con le nostre garanzie, come Archimede, che si affianca alla Garanzia Green e Garanzia Futuro per sostenere l’innovazione industriale, tecnologica e digitale italiana e gli investimenti domestici che trainano lo sviluppo del nostro Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La ricchezza del comparto privato cresce: un tesoro da oltre 8.300 miliardi di euro sostiene l’economia italiana

Paolo Fruncillo

L’Intelligenza Artificiale è buona o cattiva? Bill Gates: dipende dagli uomini

Cristina Calzecchi Onesti

Pmi manifatturiero: l’Europa cresce, l’Italia frena

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.