mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Salute

Giornata nazionale della salute della donna: il 22 aprile l’evento promosso dal Ministero della Salute

In occasione della Giornata Nazionale dedicata alla salute della donna, celebrata ogni 22 aprile, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus, il Ministero organizza, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche, un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile, il 22 aprile dalle 9:30 alle 13:30 alla Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Villa Borghese). Aprirà l’incontro il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La consapevolezza della salute della donna

Nel corso della Giornata si susseguiranno numerosi incontri pensati per promuovere la consapevolezza sulle diverse dimensioni della Salute della Donna, dalla prevenzione alla salute riproduttiva, dall’accesso ai servizi sanitari all’equità di genere, con un approccio globale in tutte le fasi della vita. Dopo i saluti istituzionali di Carla Vittoria Cacace Maira di Fondazione Atena, porteranno la loro testimonianza la cantante Clara e le attrici Cristina Donadio e Ilaria Ghira.

Gli esperti Anna Maria Colao, Nicola Colacurci, Nicoletta Gandolfo e Annalisa Manduca interverranno al Panel dedicato alla prevenzione mirata alla globalità della persona.

Tavola rotonda

Francesco Saverio Mennini, Capo dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della Salute, introdurrà la Tavola rotonda “Il ruolo e il contributo del mondo scientifico e sanitario” a cui parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni per la salute delle donne e delle Società Scientifiche. Infine, Mara Campitiello, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro della Salute chiuderà i lavori. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming a partire dalle ore 9.30. In occasione della Giornata sarà possibile eseguire visite ed esami di screening a cura della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt). La partecipazione è gratuita, previo accredito (s.casablanca@lswr.it)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Allerta Fentanyl, l’Italia studia contromisure

Chiara Catone

Vaccinazioni anti Covid: lo studio delle reazioni immunitarie

Maurizio Piccinino

Trapianti in crescita, ma 8mila italiani in lista d’attesa

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.