giovedì, 16 Gennaio, 2025
Esteri

La Tunisia ospiterà il quinto Forum arabo sulla concorrenza

La Tunisia ospiterà, il 22 e 23 maggio 2024, il quinto Forum arabo sulla concorrenza, alla presenza di rappresentanti di strutture internazionali e capi dei consigli della concorrenza, come ha dichiarato il presidente del Consiglio della concorrenza, riferendo al Ministero del Commercio e dello sviluppo delle esportazioni, Hassen Guizani. Guizani ha sottolineato che l’organizzazione di questo evento favorirà il rafforzamento della cooperazione araba e regionale e rappresenterà un’opportunità per aumentare la concorrenza in Tunisia. Egli ritiene che il forum, che riunirà le autorità garanti della concorrenza del mondo arabo, sia di grande importanza per la Tunisia e per i partecipanti e consentirà di fare il punto sulle esperienze in questo settore. Guizani ha sottolineato che la Tunisia è in cima alla lista dei paesi arabi che hanno creato un’organizzazione specializzata nello studio del mercato e della concorrenza e che possiede una competenza significativa in questo campo. Oltre al Ministero del Commercio e al Consiglio della concorrenza, parteciperanno numerose strutture internazionali e regionali.

Dall’Asia all’Africa

Tra questi figurano la Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l’Asia occidentale, la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e il mercato comune per l’Africa orientale e meridionale. In programma anche la terza edizione dell’iniziativa Student Competition Challenge, un concorso che mira a sostenere e diffondere la cultura della competizione in Tunisia. Questa iniziativa è rivolta agli studenti tunisini specializzati in diritto, oltre agli studenti dell’Istituto Superiore della Magistratura, dell’Istituto Superiore delle Professioni Legali e di tutte le università, pubbliche e private, oltre alla partecipazione di uomini d’affari. Il Consiglio della concorrenza è un ente pubblico dotato di personalità giuridica e dotato di totale indipendenza e imparzialità. Il Consiglio svolge un ruolo consultivo e giudiziario.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carrino (Dac): “Esportazioni a +48,3% per il settore aerospaziale in Campania

Redazione

Elezioni Tunisia, il presidente Saied verso un secondo mandato

Paolo Fruncillo

Ue: nel 2023 resta l’incertezza sulla sicurezza alimentare

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.