giovedì, 4 Luglio, 2024
Agroalimentare

Sostegno della filiera ortofrutticola, Lollobrigida: “Prestito COR un successo, il Governo dà risposte puntuali alle imprese”

“Alla chiusura dello sportello telematico Ismea per la compilazione delle domande relative al prestito cambiario ortofrutta, al primo giorno di apertura, sono state convalidate oltre 500 domande per un importo pari a 15.280.279 di euro e ne sono in validazione altre 413, del valore di oltre 3 milioni di euro.

I fondi di oltre 19 milioni di euro sono in esaurimento”. Ad annunciarlo è il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in riferimento all’apertura, nello scorso 8 aprile, dello sportello telematico per il prestito COR (Cambiale Ortofrutta), la nuova di linea di credito ISMEA, dedicata alle piccole e medie imprese agricole operanti nel settore ortofrutticolo, introdotta con la legge di Bilancio 2024. Il Ministro Lollobrigida, nel sottolineare che tali numeri “confermano il successo della nuova linea di credito dell’Ismea per il sostegno della filiera ortofrutticola” ha altresì evidenziato come “il numero delle domande presentate, in così poche ore, dimostra che il Governo lavora nella giusta direzione e dà risposte puntuali alle imprese”.

Prestito diretto ad assicurare liquidità

“Con la cambiale ortofrutta – prosegue il Ministro Lollobrigida – diamo la possibilità alle piccole e medie imprese di ottenere fondi immediati e rilanciamo il settore ortofrutticolo. Ringrazio Ismea, la direttrice Maria Chiara Zaganelli, il presidente Livio Proietti e tutto il personale dell’Istituto per aver lavorato con puntualità e aver così contribuito a rendere un successo questa misura”, ha concluso il Ministro. Il prestito COR è la nuova linea di credito ISMEA dedicata alle piccole e medie imprese agricole operanti nel settore ortofrutticolo e diretta ad assicurare liquidità per tutti i processi inerenti al ciclo produttivo aziendale.

Nel dettaglio, la cambiale ortofrutta fornirà liquidità alle PMI dell’ortofrutta con finanziamenti di importo fino al 50% dei ricavi registrati dal richiedente nel 2022 e comunque entro la soglia di 30 mila euro, con durata di cinque anni, di cui due di preammortamento, rate trimestrali posticipate e conseguente inizio del rimborso a 27 mesi dalla data di erogazione. Il prestito è concesso a tasso agevolato, con abbattimento fino ad azzeramento degli interessi dovuti, nei limiti della capienza degli aiuti “de minimis” di ciascun beneficiario.

Sarà possibile compilare e presentare le domande fino alle ore 12.00 del 22 aprile 2024. Lo sportello telematico all’indirizzo https://strumenti.ismea.it rimarrà aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva, pari a 19,3 milioni di euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pos, niente costi sotto i 10 euro. La stima di Confesercenti: sulle commissioni risparmio di 500 milioni

Marco Santarelli

È online incentivi.gov, il portale per far conoscere bandi e altri strumenti di agevolazione a imprese e famiglie

Chiara Catone

Francesco Lollobrigida (FdI): “Meloni a 7 punti da Draghi? Noi leali e coerenti”

Anna La Rosa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.