Nel giorno di Pasqua il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha visitato il Parco Archeologico del Colosseo, accompagnato dalla Direttrice Alfonsina Russo e dal Direttore generale dei Musei, Massimo Osanna. L’obiettivo era quello di esaminare da vicino l’Anfiteatro Flavio e di celebrare il successo crescente del sito in termini di affluenza turistica. Durante l’incontro, il Ministro ha annunciato con orgoglio i risultati positivi dell’anno precedente, rivelando che nel 2023 il numero di visitatori al Parco Archeologico del Colosseo ha raggiunto la cifra record di 12.212.000. Un dato che rappresenta un notevole aumento rispetto ai 9.312.000 visitatori del 2022, registrando un incremento di circa il 24%. “In generale, abbiamo osservato un aumento dei visitatori in quasi tutti i musei e parchi archeologici, ma il Colosseo si distingue in questo dato insieme a Pompei e agli Uffizi”, ha sottolineato Sangiuliano.
Inoltre, il Ministro ha evidenziato il superamento di una stagione precedente caratterizzata dalla delusione dei turisti, la cosiddetta ‘beffa di Pasqua’, quando alcuni musei nazionali rimanevano chiusi durante le festività. Sangiuliano ha espresso soddisfazione nel constatare che questa situazione non si è ripetuta e che ora tutti i siti culturali sono aperti, anche durante le festività come Natale e Capodanno, per rispondere alle esigenze dei numerosi visitatori.
Fruibilità per tutti
“Sono qui idealmente per stringere la mano a tutte le lavoratrici e i lavoratori che prestano la loro opera e che con il loro impegno e la loro passione garantiscono la fruibilità del nostro patrimonio nazionale interpretando l’articolo 9 della Costituzione”” ha concluso il Ministro, evidenziando il ruolo fondamentale del personale nel mantenimento e nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano.