mercoledì, 5 Febbraio, 2025
Esteri

Tattica della campagna elettorale di Biden: immedesimarsi nel ruolo di Trump

Mentre il Presidente Joe Biden è impegnato nella lotta contro Donald Trump, la sua attenzione è rivolta anche verso un altro fine strategico: provocarlo. Recentemente, sia in privato che in pubblico, Biden ha rafforzato i suoi attacchi personali, taglienti e spesso ironici nei confronti dell’avversario repubblicano, mettendo in evidenza le difficoltà finanziarie di Trump, il ritmo lento della sua campagna e addirittura la sua forma fisica. Tale tattica sembra essere una scelta personale di Biden, come confermato da vari assistenti e consiglieri a conoscenza del suo metodo. “Stiamo seguendo la sua iniziativa”, rivela un collaboratore di Biden. “C’è qualcosa in Joe Biden che riesce a infastidire Donald Trump più di chiunque altro, e credo che lui ne sia consapevole”.

La presa in giro

Durante un evento di raccolta fondi a New York, che ha portato 26 milioni di dollari alla sua campagna, Biden ha risposto a una domanda sulle elezioni del 2024 critica nei confronti di Trump, concludendo che “tutto ciò che fa sembra superato… un po’ antiquato e non in linea con i tempi”. Inoltre, ha preso in giro la resistenza fisica dell’ex presidente, ricordando un aneddoto relativo a una partita di golf alla Casa Bianca, poco dopo la vittoria elettorale di Trump: “Gli ho proposto una sfida, dicendo: ‘Ti concedo tre tiri, ma devi portare tu le tue mazze'”, ha raccontato Biden tra le risate dell’uditorio.

Il team di Biden ritiene che questi commenti e battute possano colpire l’immaginario degli elettori per due motivi principali: sono espressione autentica della personalità di Biden e non sarebbero efficaci senza un fondo di verità. Sebbene per il presidente sia fondamentale confrontarsi sulle politiche, un consigliere sostiene che Biden è “la forza trainante” nel delineare un chiaro contrasto caratteriale con Trump.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tregua a Gaza, comincia la fase 2, in Israele l’ultradestra minaccia la crisi di governo

Antonio Marvasi

Trump: terre rare ucraine in cambio di aiuti. Cremlino: meglio nessun sostegno

Anna Garofalo

Il segretario ai trasporti Usa rassicura il pubblico sulla sicurezza dei viaggi aerei

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.