martedì, 30 Aprile, 2024
Cultura

Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte e della cultura

In occasione delle festività pasquali, nei giorni di domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali resteranno aperti al pubblico. A comunicarlo mediante il proprio sito istituzionale è il Ministero della Cultura che invita tutti a cogliere questa occasione, visitando l’enorme giacimento di arte rappresentato dal patrimonio culturale della Nazione. “È finita l’epoca in cui a Pasqua e Pasquetta cittadini italiani e turisti trovavano i musei chiusi – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sottolineando che – quest’anno, come nel 2023, da parte del Ministero della Cultura c’è il massimo impegno per garantire l’apertura dei siti culturali dello Stato anche nei giorni delle festività pasquali”.

Luoghi centrali della geografia identitaria dell’Italia

Anche nel 2024 i siti culturali dello Stato resteranno aperti nelle festività pasquali per consentire a tutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche, museali, paesaggistiche e culturali italiane. “I nostri musei come i parchi archeologici sono dei luoghi centrali della geografia identitaria dell’Italia – ha detto il Ministro Sangiuliano, evidenziando come la cultura “è uno dei fattori che integra in maniera netta la qualità della vita dei cittadini, oltre ad essere un’attrattiva per i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere da noi le festività pasquali. Per questo invito tutti a cogliere questa occasione”. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura o con aperture straordinarie, con accesso su prenotazione dove previsto. Per verificare luoghi, orari, tariffe e modalità di visita è possibile consultare le pagine dedicate del sito del Ministero della Cultura: http://cultura.gov.it/evento/pasqua-2024

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aggressione palestinese a fedeli ebrei al “muro del pianto

Gianmarco Catone

Covid, Salvini: “Lavoriamo con Draghi per riaprire dopo Pasqua”

Redazione

Meloni negli Emirati Arabi: cooperazione, petrolio e sicurezza nel Mediterraneo

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.