Lo sviluppo della generazione rinnovabile può risultare inutile se non supportato da adeguate infrastrutture di trasmissione. In Germania la Bundesnetzagentur, l’Agenzia federale per le reti, ha pubblicato il Piano di sviluppo della rete elettrica 2023-2037-2045 che delinea il quadro di espansione necessario per completare la transizione energetica. In particolare, il Piano prevede circa 4.800 chilometri di nuove linee da realizzare e circa 2.500 chilometri di reti esistenti da potenziare. Le nuove reti riguardano 5 progetti in corrente continua ad alta tensione (HVDC), ognuno con capacità di trasmissione di 2 GW.
Dalla Bassa Sassonia al Baden-Württemberg
Tre nuove linee collegheranno la Bassa Sassonia all’Assia, alla Sassonia e al Baden-Württemberg, mentre altre due porteranno elettricità dallo Schleswig-Holstein al Meclemburgo-Pomerania Anteriore e al Baden-Württemberg. Il Piano contiene inoltre l’indicazione degli interventi necessari per collegare la crescente produzione dei parchi eolici offshore nel Mar Baltico e nel Mare del Nord alla rete di trasmissione terrestre.
La Bundesnetzagentur ha confermato la necessità di realizzare altre 35 linee entro il 2045, per una capacità totale di trasmissione di 70 GW, in conformità all’obiettivo fissato dall’Offshore Wind Energy Act. Alla fine del prossimo mese di maggio l’Agenzia pubblicherà anche il rapporto sul probabile impatto ambientale dei progetti confermati nel Piano di sviluppo della rete.