sabato, 16 Novembre, 2024
Ambiente

Cosa aspettarci a causa di El Niño: l’analisi della Nasa

Un’analisi condotta dalla Nasa, basata su un set di dati sul livello del mare, che comprende oltre 30 anni di osservazioni satellitari, mostra come l’innalzamento della superficie oceanica continui ad aumentare a ritmi sempre più rapidi, a causa, principalmente, del clima incessantemente più caldo. Ma, entrando nel dettaglio, a causare l’accelerazione dell’aumento del livello dei mari, spiega la Nasa, è il fenomeno meteorologico noto con il nome di El Niño, che consiste nel riscaldamento della temperatura superficiale dell’oceano Pacifico centro meridionale e orientale. In particolare, l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America riferisce che, solo tra il 2022 e il 2023, l’innalzamento del livello dei mari ha subito un’allarmante accelerazione, registrando un aumento globale del mare di circa 0,76 centimetri.

Sulla buona strada per aggiungere altri 20 centimetri

Queste osservazioni pluridecennali della Nasa mostrano che il livello medio globale del mare è aumentato complessivamente di circa 9,4 centimetri rispetto al 1993. Si tratta di un’accelerazione importante, considerando che nel 1993 il livello dei mari cresceva di soli 0,18 centimetri all’anno. “Gli attuali tassi di accelerazione significano che siamo sulla buona strada per aggiungere altri 20 centimetri di livello medio globale del mare entro il 2050, raddoppiando la quantità di cambiamento nei prossimi tre decenni rispetto ai 100 anni precedenti e aumentando la frequenza e gli impatti delle inondazioni in tutto il mondo”, spiega Nadya Vinogradova Shiffer, direttrice del team Nasa sul cambiamento del livello del mare e del programma di fisica oceanica a Washington.

Effetti stagionali

Come anzidetto, il livello globale del mare ha registrato un salto significativo dal 2022 al 2023, dovuto principalmente al passaggio dalle condizioni di La Niña a El Niño. Una lieve La Niña dal 2021 al 2022 ha provocato un aumento del livello del mare inferiore al previsto in quell’anno. Nel 2023 si è sviluppato un forte El Niño, che ha contribuito ad aumentare l’aumento medio dell’altezza della superficie del mare. La Niña è caratterizzata da temperature oceaniche più fresche del normale nell’Oceano Pacifico equatoriale. El Niño comporta temperature oceaniche più calde della media nel Pacifico equatoriale. Entrambi i fenomeni climatici periodici influenzano l’andamento delle precipitazioni e delle nevicate, nonché il livello del mare in tutto il mondo.

Un’impronta umana

Lo studio spiega che fenomeni climatici stagionali o periodici possono influenzare il livello medio globale del mare di anno in anno. Ma la tendenza di fondo da più di tre decenni è l’aumento dell’altezza degli oceani come risposta diretta al riscaldamento globale dovuto all’eccessivo calore intrappolato dai gas serra nell’atmosfera terrestre. “I dati a lungo termine come questi dati satellitari trentennali ci permettono di distinguere tra gli effetti a breve termine sul livello del mare, come El Niño e le tendenze che ci permettono di sapere dove si sta dirigendo il livello del mare”, ha affermato Ben Hamlington, capo del gruppo di ricerca NASA. Nello specifico, gli altimetri radar hanno contribuito a produrre misurazioni sempre più precise del livello del mare in tutto il mondo. Quando queste misurazioni del livello del mare vengono combinate con altre informazioni, tra cui la temperatura dell’oceano, la perdita di ghiaccio e il movimento della terra, gli scienziati possono decifrare perché e come i mari si stanno innalzando.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ax-3: anche l’Italia partecipa alla missione spaziale del 2024

Valerio Servillo

Nasa: gli astronauti bloccati nello spazio aspetteranno la navicella SpaceX per tornare sulla Terra

Chiara Catone

Boeing e Nasa rimandano il rientro dello Starliner, raddoppiando la durata della missione

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.