mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Esteri

Fbi: in calo il tasso di criminalità negli Stati Uniti

Recenti statistiche pubblicate dall’Fbi hanno rivelato una tendenza incoraggiante: la riduzione della criminalità negli Stati Uniti nel corso del 2023. Questo dato va contro le credenze popolari che temevano un aumento dei reati in seguito alla pandemia. Secondo i dati dell’ultimo trimestre, si è registrato un significativo decremento del 13% negli omicidi rispetto all’anno precedente, un calo del 6% nei crimini violenti e del 4% nei reati contro il patrimonio. Queste cifre provengono da circa 13.000 enti di forze dell’ordine che coprono l’82% della popolazione statunitense e hanno condiviso le loro informazioni con l’Fbi fino a dicembre. “Questo indica che i dati definitivi di ottobre potrebbero rivelare il maggior calo annuo di omicidi mai registrato”, ha commentato Jeff Asher, ex analista della Cia e attuale ricercatore sulle tendenze criminali. Un fattore chiave di questa diminuzione potrebbe essere il ripristino delle misure anti-crimine da parte dei governi e dei tribunali locali, precedentemente sospese durante la pandemia. “Dopo un periodo di carenze finanziarie e di personale dovute alla pandemia, la maggior parte dei governi locali ha ripreso le attività a livelli pre-crisi”, spiega John Roman, criminologo presso l’Università di Chicago.

Interazioni ridotte

Roman ha osservato che durante la pandemia i tribunali erano chiusi, molti poliziotti si sono ammalati e le interazioni con il pubblico sono state ridotte. “Anche gli insegnanti non erano presenti nelle scuole per supportare i bambini”, aggiunge. Asher ha notato che “gli strumenti che normalmente impieghiamo per prevenire i cicli di violenza non erano disponibili nel 2020 e nel 2021”. Il procuratore generale Merrick Garland ha recentemente elogiato il calo della criminalità, evidenziando che, dal maggio 2021, il Dipartimento di Giustizia ha adottato una strategia per contrastare l’incremento dei crimini violenti avvenuto durante la pandemia. “Da allora, i nostri procuratori, agenti e specialisti nell’assegnazione di fondi hanno collaborato attivamente con i dipartimenti di polizia e le comunità per perseguire criminali recidivi e gang, confiscare armi e droghe illegali, finanziare l’assunzione di ulteriori agenti di polizia e supportare iniziative di prevenzione della violenza basate su prove concrete”, ha dichiarato Garland.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tregua tra Israele e Hezbollah: accordo temporaneo di 60 giorni

Antonio Marvasi

“Lazio Senza Mafie”, al via a Roma la 2^ edizione Summer School

Redazione

Corigliano Rossano diventa Distretto di polizia

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.