domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Terna riceve la certificazione per la parità di genere

Terna, il principale gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale in Italia, ha ottenuto la certificazione dall’Istituto Italiano Marchio di Qualità (IMQ). Un riconoscimento che attesta la conformità del Sistema di Gestione della Parità di Genere di Terna alla norma UNI/PdR 125:2022, confermando l’impegno dell’azienda per l’equità e l’inclusione. Le attività di verifica svolte dall’Ente certificatore IMQ hanno coinvolto sette strutture organizzative delle quattro Società del Gruppo Terna, per un totale di circa 90 ore di verifica. I valutatori dell’IMQ hanno confermato che i risultati raggiunti sono il frutto dell’attuazione dei principi e criteri presenti nel Gruppo, rinnovati e rafforzati per renderli maggiormente aderenti al nuovo Sistema di Gestione della Parità di Genere implementato a partire dai primi mesi del 2023.

Con l’ottenimento di questa certificazione, Terna porta a 14 i sistemi di gestione implementati e gestiti in ottica integrata. Questo evidenzia la forte attenzione che il Gruppo pone alla certificazione dei propri sistemi di governance dei processi, ponendosi ben al di sopra della media delle grandi aziende italiane e dei TSO (Transmission System Operators) europei e mondiali.

Lavoro inclusivo

L’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui le unicità di ogni persona vengono valorizzate è al centro dell’impegno del Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia. In coerenza con i valori fondanti del suo Codice Etico, Terna promuove politiche e azioni volte a prevenire ogni tipo di discriminazione, incoraggiare il rispetto, la collaborazione, il talento e premiare il merito. La presenza delle donne nel Gruppo è in costante crescita, con il 23% del totale dei dipendenti, esclusi gli operai, al 30 settembre 2023. Inoltre, il 36,8% delle assunzioni, al netto degli operai, riguardava donne nel 2023, evidenziando un impegno costante nella promozione della parità di genere.

Terna monitora costantemente i principali indicatori di gender equality, confermando il suo impegno nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Il Gruppo è stato confermato nel Gender Equality Index (GEI) di Bloomberg per il quinto anno consecutivo e è incluso tra le 100 società nel mondo nel Gender Equality & Inclusion Index di Standard & Poor’s, dimostrando la sua posizione di leader nell’attuazione delle politiche di parità di genere e inclusione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parità di genere e culle vuote

Domenico Turano

Poste: entra nella top 5 delle aziende per parità di genere

Redazione

Impresa donna. Lapini (Confcommercio): terziario al femminile, grande risorsa per il Paese e l’economia

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.