martedì, 17 Dicembre, 2024
Economia

Dalla Camera di Commercio di Trento 950mila euro contributi alle imprese

La Camera di Commercio di Trento ha annunciato l’apertura di tre bandi per sostenere le piccole e medie imprese locali nella transizione energetica, digitale e nello sviluppo delle professionalità. Complessivamente, sono disponibili fino a 950mila euro di contributi per le imprese che intendono investire in queste aree cruciali per la crescita e l’innovazione del territorio. Il primo bando, dedicato all’Efficienza energetica, mette a disposizione 300mila euro per supportare le imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento nell’elaborazione di piani o progetti volti a migliorare l’efficienza energetica degli immobili aziendali e/o dei processi produttivi. Questa iniziativa mira a promuovere un utilizzo più sostenibile delle risorse e a ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive. Il secondo bando, denominato ESG e digitale 2024, offre un totale di 450mila euro per iniziative legate alla digitalizzazione, all’e-commerce, alla certificazione e alla sostenibilità secondo i criteri ESG (Ambientale, Sociale e di Governance). Questo sostegno aiuterà le imprese a sviluppare competenze digitali e ad adottare pratiche aziendali più responsabili e orientate al futuro.

Alternanza scuola-lavoro

Infine, il terzo bando, Alternanza scuola lavoro e Alta formazione professionale, mette a disposizione fino a 200mila euro di contributi per le imprese trentine che realizzano percorsi di alternanza scuola-lavoro e/o percorsi di alta formazione professionale/ITS. Questa iniziativa favorisce la collaborazione tra le imprese e il sistema educativo, promuovendo l’integrazione tra teoria e pratica e facilitando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Per partecipare ai bandi, le imprese interessate sono invitate a consultare il materiale informativo disponibile sul sito della Camera di Commercio di Trento (www.tn.camcom.it), dove troveranno tutte le informazioni necessarie sui requisiti di ammissibilità, le modalità di presentazione delle domande e i termini di scadenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: salva precari bis, Anief “Diversi motivi per ricorrere”

Redazione

Tecnologie digitali per le Pmi, Sicilia presenta 3 progetti europei

Paolo Fruncillo

Pnrr: scuola. 50mln per il personale amministrativo aggiuntivo

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.