mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Esteri

Trump e Biden si preparano per una rivincita epica dopo il Super Tuesday

Durante le elezioni del Super Tuesday, svoltesi in 16 stati e nelle Samoa Americane, sia il presidente Joe Biden che l’ex presidente Donald Trump hanno dimostrato di avere un solido sostegno all’interno dei loro rispettivi partiti, aprendo la strada a una potenziale rivincita della loro battaglia elettorale del 2020. Per più di un anno, i repubblicani hanno continuato a mostrare un forte sostegno a Trump, mentre Biden ha mantenuto il supporto della maggior parte del suo partito, come tipico per i moderni presidenti in carica. Il Super Tuesday, considerato il giorno delle primarie più importante dell’anno, ha visto Trump vincere le primarie repubblicane in Virginia e North Carolina, battendo l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley. Nel frattempo, Biden ha ottenuto vittorie rapide in Virginia, North Carolina e Vermont. Però, secondo Karl Rove, stratega della vittoria di George W. Bush nel 2004, nonostante il successo di Trump durante il Super Tuesday, la sua campagna dovrebbe prestare attenzione a unire il partito repubblicano. Rove ha sottolineato che Nikki Haley ha ottenuto più del 20% dei voti in diversi stati, indicando una possibile divisione all’interno del partito.

Partita aperta

“C’è ancora molto lavoro da fare per unificare il partito repubblicano”, ha dichiarato Rove, “e questo dipenderà dal modo in cui la campagna di Trump gestirà le critiche e le minacce nei confronti degli oppositori, come nel caso della campagna di Haley”. I sondaggi recenti mostrano una lotta serrata tra Trump e Biden nel voto popolare nazionale. Tuttavia, alcuni democratici esprimono preoccupazione sul fatto che il vantaggio di Biden potrebbe essere diminuito rispetto al 2020, quando vinse con un margine relativamente stretto in tre stati chiave. La scorsa settimana, queste preoccupazioni sono state ulteriormente accentuate dai risultati di sondaggi statali pubblicati da Bloomberg News e Morning Consult, che mostravano Trump in vantaggio su Biden in tutti i principali stati in cui si svolgeranno le battaglie decisive. Chris Kofinis, stratega democratico, ha commentato: “Biden parte con un chiaro svantaggio in quasi tutti gli stati chiave, sia a livello nazionale che locale. La realtà è spietata: la strategia adottata finora semplicemente non funziona, ed è evidente che sia necessaria una correzione di rotta sia nel messaggio che nella strategia. Scommettere sull’implosione di Trump non è una strategia efficace”.Trump e Biden si preparano per una rivincita epica dopo il Super Tuesday

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Usa: nuova proposta per un accordo. Il nodo del Corridoio Filadelfia

Maurizio Piccinino

Zelensky: “Se Trump farà uscire gli Stati Uniti dalla Nato, Putin distruggerà l’Europa”

Antonio Marvasi

Ucraina: gli Usa forniranno munizioni a lungo raggio. Mosca si riserva il diritto di usare la bomba atomica

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.