lunedì, 15 Aprile, 2024
Regioni

Sangiuliano”Reggia di Caserta luogo iconico, esempio grandezza italiana”

CASERTA (ITALPRESS) – "Oggi stiamo offrendo al pubblico la possibilità di ammirare la bellezza di questi spazi, luoghi che trasudano storia, mito e grandezza e che vengono restituiti al loro destino originario rendendo ancora più affascinante questo luogo, se possibile, essendo ormai la reggia un posto iconico conosciuto in ogni parte del mondo come esempio della grandezza italiana". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel suo intervento in occasione dell'inaugurazione degli spazi della Reggia di Caserta, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sangiuliano ha espresso "soddisfazione e orgoglio di inaugurare le sale dell'ala ovest del Palazzo reale e il recupero a una fruizione museale della sala più grande di tutto il palazzo". "I circa tremila metri quadrati di spazi che vengono riconsegnati oggi alla dimensione artistica ed estetica – ha sottolineato – sono spazi riconsegnati alla collettività, a una fruizione pubblica che si esalta nelle possibilità espositive che prefigurano, permettono e promettono. L'arte ha un valore sociale che oltrepassa la dimensione puramente estetica, poiché crea momenti di condivisione, alimenta forme di esperienza comune e favorisce attraversamenti che consentono di venire a contatto con altre persone che probabilmente non si incontrerebbero mai perché distanti come cultura, ideologia e professione. L'arte è una forma di vissuto che coinvolge tutti i nostri sensi e chiama in causa la parte più intima di ognuno di noi. Emoziona perché tocca le nostre corde sentimentali". -foto ufficio stampa Mic- (ITALPRESS). xa5/mgg/red 29-Feb-24 16:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ferpi, Alessandro Vanoni alla guida del Comitato Regionale Lombardia

Redazione

Ecosistemi dell’innovazione del Pnrr, la Puglia protagonista

Emanuela Antonacci

Giustizia: Cartabia “Funziona con sinergia autentica tra Istituzioni”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.