lunedì, 25 Novembre, 2024
Esteri

Il giudice ordina la rimozione dell’ex presidente Trump dalle elezioni primarie dell’Illinois. Tuttavia sospende l’ordine

Nella giornata di mercoledì, un giudice della contea di Cook ha emesso un’ordinanza per rimuovere l’ex presidente Donald Trump dalle primarie dell’Illinois. Ha, tuttavia, sospeso tale decisione in attesa di un possibile appello. La sentenza è stata emessa da Tracie R. Porter, giudice del circuito della contea di Cook, che ha deciso di sospendere l’ordine fino a venerdì in previsione di un ricorso all’appello dell’Illinois o alla Corte suprema. Le primarie sono fissate per il 19 marzo. Il portavoce della campagna di Trump, Steven Cheung, ha reagito prontamente dichiarando: “Questa sentenza è incostituzionale e faremo appello con tempestività”. L’Illinois è uno dei vari stati che stanno valutando la possibilità di escludere l’ex presidente Trump a causa del suo coinvolgimento nell’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021.

Il caso si basa sulla sezione 3 del 14° emendamento, che proibisce ai funzionari di servire nel governo se partecipano a un’insurrezione. Questa disposizione è stata introdotta nel 1868 per impedire agli ex confederati di assumere incarichi pubblici e per oltre 150 anni è rimasta in gran parte inattiva.

La sezione 3 del 14° emendamento, nota anche come clausola di insurrezione o clausola di divieto, non era mai stata utilizzata nella storia del paese per disqualificare un candidato presidenziale fino a dicembre. Tuttavia, le cose sono cambiate quando la Corte Suprema del Colorado ha stabilito che il comportamento di Trump, in relazione al 6 gennaio, lo rendeva ineleggibile alla presidenza. La corte ha ordinato che fosse escluso dalle primarie presidenziali repubblicane dello stato. Il caso è stato presentato al Consiglio elettorale dello Stato dell’Illinois a gennaio, ma il consiglio ha stabilito di non avere l’autorità per rimuovere Trump dalla votazione.

Successivamente, un giudice ha dato il via libera ai firmatari per continuare il loro impegno per farlo rimuovere. Si prevede che la Corte Suprema degli Stati Uniti prenda presto una decisione in merito. Se si pronunciasse a favore di Trump, la maggior parte dei tentativi per escluderlo dalle elezioni verrebbero probabilmente annullati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Boom edilizio negli Stati Uniti: affitti in calo

Ettore Di Bartolomeo

Rappresentante USA alla Camera vittima di accuse razziste per la sua origine cinese

Emanuela Antonacci

Midwest USA al voto: aborto e criminalità al centro della contesa

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.