Ieri una tempesta intensa accompagnata da piogge abbondanti e venti forti ha colpito vaste aree del Midwest e della costa orientale degli Stati Uniti, portando con sé una serie di fenomeni meteorologici estremi. La tempesta ha causato turbamenti significativi in molte città e ha generato allarmi per tornadi, forti piogge e raffiche di vento. Tra martedì e mercoledì mattina, sei tornado sono stati segnalati in diverse aree, di cui cinque nel nord dell’Illinois e uno nel Michigan. Questi fenomeni sono stati tra i primi mai registrati a febbraio nell’area metropolitana di Chicago, sollevando preoccupazioni sulla frequenza e l’intensità dei disastri naturali legati al cambiamento climatico.
Inoltre, sono state emesse allerte per forti venti che hanno interessato città come Chicago, Buffalo, New York, Boston e Atlanta. Le piogge più abbondanti si sono concentrate sul nord-est degli Stati Uniti, con precipitazioni significative a New York, Washington DC e Boston, accompagnate da minacce di inondazioni in alcune regioni del New England settentrionale e nella valle del fiume Ohio.
Calo delle temperature
Il brusco cambiamento meteorologico ha portato un calo repentino delle temperature, con venti freddi che hanno fatto tremare molte città. A Kansas City, nel Missouri, i residenti hanno sperimentato temperature vicine allo zero, mentre a Minneapolis il vento gelido ha portato le temperature fino a meno 14 gradi Celsius. Anche a Des Moines, Iowa, le temperature sono scese a meno 9 gradi Celsius a causa dei venti freddi.
Le previsioni indicano un ulteriore calo delle temperature in molte aree, con Syracuse, New York, che si prepara a un abbassamento significativo entro l’ora di pranzo. Nel frattempo, nella catena montuosa della Sierra Nevada, ci si prepara per una delle nevicate più intense della stagione, con previsioni di 1,5-3 metri di neve tra Lake Tahoe e Yosemite tra giovedì e domenica. Gli automobilisti sono stati avvisati di preparare le catene per viaggiare nella regione a partire da giovedì, data l’imminente tempesta di neve.