sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Gli Usa monitorano un pallone aerostatico ad alta quota sopra l’ovest degli Stati Uniti

In base a quanto riportato da due funzionari statunitensi e da un dirigente della difesa, l’esercito americano sta sorvegliando un pallone aerostatico non identificato di dimensioni “ridotte” che sta volando ad alta quota sulla costa ovest degli Stati Uniti. Dopo essere stato avvistato sopra lo Utah, un aereo da caccia è stato inviato per osservare da vicino il pallone. I funzionari hanno dichiarato che l’oggetto, situato tra i 13.000 e i 14.000 chilometri di altezza, non sembrerebbe costituire una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Non è stato rivelato chi sia il proprietario del pallone. Due funzionari statunitensi escluderebbero che provenga da un governo straniero. I funzionari hanno inoltre affermato che il pallone non sarebbe manovrabile. “Il NORAD continuerà a sorvegliare e monitorare il pallone – ha dichiarato un funzionario della difesa, facendo riferimento al Comando di difesa aerospaziale nordamericano – La Federal Aviation Administration (FAA) ha anche confermato che il pallone non costituiva alcun pericolo per la sicurezza dei voli. Il NORAD rimane in stretta collaborazione con la FAA per garantire la sicurezza dei voli”. Il pallone è stato avvistato circa un anno dopo l’abbattimento, da parte degli Stati Uniti, nel febbraio 2023, di un pallone di sorveglianza cinese. Il pallone spia era in grado di raccogliere informazioni da più siti militari statunitensi sensibili. Un fornitore di servizi Internet americano era stato utilizzato dal pallone per comunicare. I rappresentanti del governo cinese avevano negato che fosse utilizzato per attività di spionaggio. Al contrario, hanno affermato che fosse un dirigibile civile utilizzato per la ricerca meteorologica, finito involontariamente negli Stati Uniti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’America s‘infiamma

Carlo Pacella

Allarme nel mercato del lavoro USA: tasso di disoccupazione salito al 3,6%

Federico Tremarco

Negli Usa aumento delle truffe finanziarie

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.