sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Venduti all’asta a New York per 8 milioni di dollari oggetti della casa di Elton John

È stata una giornata di successo per gli acquirenti e per i fan di Elton John mentre la vendita all’asta degli oggetti provenienti dalla sua casa ad Atlanta, in Georgia, ha raggiunto cifre impressionanti. L’evento ha totalizzato un incredibile totale di 8 milioni di dollari, commissioni incluse, suscitando grande interesse da parte di collezionisti e appassionati di tutto il mondo. Il tour ‘Farewell Yellow Brick Road’ del celebre cantante si è concluso lo scorso anno, portando Elton John e suo marito David Furnish a mettere in vendita la loro prestigiosa proprietà a Peachtree Road, venduta nel 2023 per 7,2 milioni di dollari. L’asta degli oggetti appartenuti alla coppia è stata un’occasione unica per i fan di Elton John di acquistare pezzi di storia legati alla vita e alla carriera del celebre artista. Durante l’asta, molti oggetti hanno superato di gran lunga le stime iniziali. Il pianoforte a coda di Elton John è stato venduto per più di 200.000 dollari, mentre un paio di iconici occhiali da sole del cantante è stato acquistato per 22.680 dollari, suscitando grande interesse tra i partecipanti.

Grandi opere

La collezione comprendeva anche opere d’arte di artisti famosi come Keith Haring, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe e Richard Avedon, selezionate con cura da Elton John e suo marito David Furnish nel corso degli anni. Il pezzo forte dell’asta è stato un trittico di Banksy acquistato personalmente da John, che ha raggiunto il prezzo di 1,55 milioni di dollari, superando di gran lunga le aspettative iniziali degli organizzatori. La casa di Atlanta ha avuto un significato particolare per Elton John, che l’ha acquistata negli anni ’90 dopo aver intrapreso il percorso di sobrietà. Qui ha trovato conforto e sostegno nella comunità locale e nelle strutture di recupero, rendendo la vendita degli oggetti legati a questa dimora un momento di rara emozione per il cantante e i suoi fan. Le aste di oggetti appartenuti a personaggi famosi stanno diventando sempre più popolari, con migliaia di articoli appartenenti a leggende della musica come Freddie Mercury dei Queen venduti per cifre record nel settembre 2023. Nel frattempo, Elton John ha annunciato un nuovo libro che celebra il suo tour Farewell Yellow Brick Road, offrendo ai fan un’ulteriore opportunità di immergersi nella straordinaria carriera e nel lascito musicale di una delle icone più amate della musica pop.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Donna con orologio: il capolavoro di Picasso della ‘musa d’oro venduto per 113 milioni di sterline

Francesco Gentile

L’imperativo delle grandi opere

Antonio Falconio

Lo storico marchio Bed Bath Beyond dichiara bancarotta. Proprietà intellettuale e risorse digitali acquistate all’asta dalla società Overstock.com

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.