sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Salgono a 31 i Centri Assistenza Urgenza in Emilia Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Dopo poco più di tre mesi di attività, dal 1° novembre 2023 all'11 febbraio 2024, si registrano 52.043 accessi ai CAU, che superano i 63mila (esattamente 63.325) se si contano anche quelli di Ferrara, i primi a partire in via sperimentale come ambulatori a bassa complessità. Le cifre restituiscono un bilancio che si conferma positivo. Cresce infatti il numero dei Centri di assistenza e urgenza dell'Emilia-Romagna (31 all'inizio di febbraio) e contemporaneamente calano i tempi di attesa: nell'ultima settimana i cittadini hanno aspettato in media 40 minuti prima di essere visitati. Oltre la metà degli accessi è legata a problemi ortopedici o intestinali oppure a disturbi minori: è un segnale che i cittadini hanno compreso che questi centri sono stati pensati dalla Regione per dare risposta alle patologie meno complesse, mentre per i casi più gravi resta necessario recarsi nei Pronto soccorso. Continua ad essere l'orario diurno quello a maggior affluenza: l'81% degli accessi avviene tra le 8 e le 20, nel 68% dei casi da parte di persone tra i 18 e i 64 anni. Rimane stabile e sempre molto alta – 83% – la percentuale delle persone che trovano assistenza e cura direttamente all'interno della struttura. Considerando l'età media dei medici che ci lavorano, il CAU si presenta come una struttura giovane: il 60% ha meno di 35 anni. "A tre mesi e mezzo dall'avvio e con 31 CAU operativi sul territorio, un ringraziamento va alle Aziende sanitarie e ai professionisti coinvolti per il lavoro eccellente che stanno facendo, sia in termini di organizzazione che di presa in carico dei pazienti- commenta l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Risultati raggiunti anche grazie ai cittadini, che evidentemente stanno comprendendo qual è la missione del CAU, cioè dare risposta alle patologie meno complesse, affinché i Pronto soccorso prendano in carico i casi più gravi. Solo due pazienti su dieci vengono indirizzati dal CAU al Pronto soccorso, anche questo, come i tempi medi di attesa, è un dato incoraggiante". foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/com 15-Feb-24 11:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Mafia e Covid-19, pericolose infiltrazioni”, convegno a Castelvetrano

Redazione

Lazio, conclusa missione in Etiopia del presidente Rocca

Redazione

Nel Lazio 6.052 nuovi casi di Covid e 17 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.