sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Tunisia: nel 2023 oltre 1.300 migranti hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa

Sono 1.313 i migranti che nello scorso anno hanno perso la vita o sono scomparsi al largo delle coste tunisine. Islem Ghaarbi, esperto di migrazione presso il Forum tunisino per i diritti sociali ed economici, ha dichiarato in una conferenza stampa che “si tratta di una cifra mai raggiunta in Tunisia”. Ghaarbi ha detto che almeno due terzi provenivano dall’Africa sub-sahariana. Ramadan Ben Amor, funzionario del Forum tunisino per i diritti economici e sociali, ha aggiunto che questo numero rappresenta circa il 75% del numero dei morti o dei dispersi al largo delle coste di Italia, Libia e Malta.

Guerre e povertà

La Tunisia ha sostituito la Libia come principale punto di partenza del Nord Africa per le persone che fuggono dalla povertà e dai conflitti in altre parti dell’Africa e in tutto il Medio Oriente nella speranza di una vita migliore in Europa. E con il miglioramento del tempo da gennaio, è aumentato l’afflusso di migranti africani, compresi i tunisini, sulle imbarcazioni dirette verso l’Italia. Da metà gennaio sono circa cento i migranti morti o dispersi al largo delle coste tunisine. Lo scorso dicembre, l’Organizzazione mondiale contro la tortura ha pubblicato un rapporto in cui affermava che migranti e rifugiati in Tunisia si trovavano ad affrontare “violenza istituzionale quotidiana”, inclusi arresti arbitrari, spostamenti forzati ed espulsioni verso i confini con la Libia e l’Algeria. Il numero di partenze di migranti sub-sahariani dalla Tunisia, infine, è aumentato dopo che il presidente Kais Saied ha dichiarato lo scorso febbraio che “orde di migranti illegali” rappresentano una minaccia demografica per il Paese e il peggioramento dell’economia della Tunisia (la Banca Mondiale stima che la crescita sarà dell’1,2% nel 2023, mentre la disoccupazione è al 38%) ha spinto un numero maggiore di migranti tunisini a cercare opportunità per attraversare il Mediterraneo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oltre 5mln di migranti in Italia ma restano diseguaglianze

Francesco Gentile

Traffico di esseri umani sulla “rotta dei Balcani”. Polizia di Stato smantella organizzazione criminale

Valerio Servillo

Fmi esclude Tunisia dal rapporto sull’economie mondiali

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.