domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Medaglie delle Olimpiadi di Parigi incastonate con pezzi della Torre Eiffel

Cosa ne pensi di un premio monumentale? Una medaglia olimpica con un pezzo della Torre Eiffel incastonato. Ogni medaglia d’oro, d’argento e di bronzo avrà un pezzo esagonale e lucido di ferro, prelevato dall’iconico simbolo parigino, appeso al collo degli atleti durante l’evento olimpionico e paraolimpionico in programma questa estate nella capitale transalpina. Nella giornata di giovedì, gli organizzatori dei giochi hanno svelato il loro rivoluzionario design. Nessuno dei circa 36.600 vincitori di medaglie nelle 29 precedenti Olimpiadi, nate nel 1896, ha mai posseduto un trofeo simile. I vincitori delle medaglie di Parigi porteranno a casa anche un po’ di Francia e della sua storia. La torre, alta 1.083 piedi, è composta da 18.038 parti in ferro. Costruita per l’Esposizione Mondiale del 1889, che celebrava il centenario della Rivoluzione francese, la torre dell’ingegnere Gustave Eiffel era originariamente destinata a resistere solo per 20 anni. Invece, continua a resistere grazie a interventi di ringiovanimento periodici e cure costanti. La torre, che ha 135 anni, ha partecipato a due Giochi Olimpici precedenti: nel 1900 e nel 1924, l’ultimo dei quali si è tenuto a Parigi. I pezzi di ferro provenienti dalla Torre Eiffel sono stati utilizzati per creare il nucleo delle medaglie olimpiche, ognuno dei quali pesa 18 grammi. Secondo Joachim Roncin, capo del design del comitato organizzatore dei Giochi di Parigi, questi pezzi sono stati tagliati da travi e altri elementi durante i lavori di ristrutturazione della torre e conservati per questo scopo. L’idea di utilizzare un pezzo della Torre Eiffel per le medaglie è nata durante una discussione tra i membri del comitato organizzatore. Dopo aver ottenuto il consenso dalla Società Operativa della Torre Eiffel, il sogno si è finalmente realizzato. Ora, le medaglie olimpiche contengono un autentico pezzo di metallo proveniente dalla Torre più famosa al mondo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Record di medaglie italiane ai Giochi Europei di Cracovia. 16 ori, 17 argenti e 21 bronzi

Cristina Gambini

Viviani portabandiera dell’Italia a Tokio

Barbara Braghin

Olimpiadi di robotica per gli studenti delle scuole medie

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.