sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Caldo anomalo. Copernicus: gravi rischi

Per evitare una catastrofe ridurre le emissioni di gas

Un forte avvertimento dell’urgenza di agire per limitare il cambiamento climatico e una conseguente catastrofe per l’umanità. Ancora notizie preoccupanti dal fronte del riscaldamento globale, arrivano dall’Osservatorio europeo Copernicus che registra il balzo delle temperature di gennaio. “Dopo il caldo record del 2023, il 2024 inizia male: mai un gennaio è stato così caldo e per la prima volta il pianeta ha superato la soglia di 1,5°C”, annuncia l’Osservatorio europeo Copernicus, “di riscaldamento in 12 mesi consecutivi rispetto all'”era preindustriale”.

I dati e i rischi sono chiari

Nel periodo da febbraio 2023 a gennaio 2024, la temperatura globale dell’aria sulla superficie del pianeta del globo era di 1,52°C più alta rispetto al periodo 1850-1900. “E con una temperatura media di 13,14°C, gennaio 2024 è stato il gennaio più caldo mai registrato dall’inizio delle misurazioni, secondo i dati della rete europea”, rivela Copernicus, “Ciò non significa che abbiamo superato la soglia di 1,5°C fissata a Parigi nel 2015 per cercare di fermare il riscaldamento globale e le sue conseguenze”, ricorda Richard Betts, direttore degli studi sugli impatti climatici presso l’ufficio nazionale della British Meteorology, che apre uno spiraglio di interventi possibili, “per fare ciò sarebbe necessario superare questo limite in modo stabile per diversi decenni”. “Tuttavia, è un altro promemoria”, osserva Richard Betts, “dei profondi cambiamenti che abbiamo già apportato al nostro clima globale e ai quali ora dobbiamo adattarci”.

Vicini al massimo rischio

Dati e osservazioni concordano nel confermare i pericoli di una crisi climatica che sarebbe travolgente. “Questo è un forte avvertimento dell’urgenza di agire per limitare il cambiamento climatico”, afferma Brian Hoskins, direttore del Grantham Institute on Climate Change presso l’Imperial College di Londra. “Si tratta di un segnale molto importante e disastroso, un allarme”, conferma Johan Rockström del Potsdam Institute for Climate Impact Research, “per dire all’umanità che ci stiamo avvicinando al limite di 1,5 gradi più velocemente del previsto”.

L’inverno che si fa primavera

“Gennaio è l’ottavo mese consecutivo in cui viene superato il record di calore mensile”, calcola ancora Copernicus. Il mese è stato caratterizzato da un’ondata di caldo in Sud America, che ha hanno registrato temperature record e incendi devastanti in Colombia e Cile, con decine di morti nella regione di Valparaiso. Nonostante alcuni episodi di freddo e precipitazioni talvolta abbondanti in alcune parti del globo, una crescita mite ed eccezionale è stata osservata anche in Spagna e nel sud della Francia. come parti degli Stati Uniti, Canada, Africa, Medio Oriente e Asia centrale. Anche la superficie degli oceani si sta surriscaldando, con un nuovo record a gennaio di 20,97°C di temperatura media, il secondo più caldo di tutti i mesi messi insieme, inferiore a 0,01°C rispetto al precedente record di agosto 2023.

Ridurre le emissioni di gas

Le temperature anomale ed enervate sono continuate oltre il 31 gennaio, raggiungendo nuovi record assoluti e superando i valori più alti del 23 e 24 agosto 2023, sottolinea Copernico. E questo, mentre nel Pacifico equatoriale rallenta il fenomeno climatico El Niño, che normalmente dovrebbe contribuire ad abbassare un po’ la colonnina di mercurio. Il 2024 “inizia con un nuovo mese record”, deplora Samantha Burgess, vice responsabile del cambiamento climatico dipartimento (C3S) di Copernicus. “Una rapida riduzione delle emissioni di gas serra è l’unico modo per fermare l’aumento delle temperature globali”.

Conseguenze da studiare

A metà gennaio, l’Organizzazione meteorologica mondiale e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) hanno già avvertito che il 2024 potrebbe spezzare il caldo record stabilito lo scorso anno. Secondo la NOAA, esiste una probabilità su tre che il 2024 sarà più caldo del 2023 e una probabilità del 99% che si collocherà tra i cinque anni più caldi della storia. Tuttavia, secondo Rockström, esiste una possibilità c’è anche la possibilità che, al termine di questo “terzo evento di super El Niño”, rafforzato dall’attività umana, le temperature “ritornino come è avvenuto nel 2016 e nel 1998”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Conte e il monopolio della legalità

Giuseppe Mazzei

Un po’ di introspezione

Lucrezia Cutrufo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.