sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Leader di Hamas spaccati: a Gaza per l’accordo, in esilio per il cessate il fuoco

Nuova missione di Blinken

Poco dopo l’arrivo negli Stati Uniti dei tre militari uccisi una settimana fa in Giordania, il Presidente Biden ha dato l’ordine di rappresaglia. Nella notte tra venerdì e sabato sono stati colpiti 85 obiettivi in sette località in Siria e Iraq. Le bombe lanciate dai due bombardieri B1 hanno distrutto postazioni filo-iraniane e direttamente aree occupate dai Guardiani delle rivoluzione dell’Iran. L’Amministrazione americana ha comunque ribadito che non vuole la guerra, ma non accetterà attacchi e che, comunque, ci saranno altre incursioni “di risposta.” La Russia ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che si dovrebbe tenere già domani, mentre Teheran ha dichiarato che “gli attacchi militari statunitensi contro Iraq, Siria e Yemen garantiscono solo il raggiungimento degli obiettivi del regime israeliano.” Secondo il governo iracheno i bombardamenti di ritorsione hanno causato 16 morti oltre a 25 feriti, mentre in Siria sarebbero morte 23 persone. Ieri sia Damasco che Baghdad hanno ribadito la richiesta di ritiro delle forze americane dai rispettivi paesi. Gli Usa hanno annunciato di aver distrutto anche otto droni al largo dello Yemen e quattro a terra. Per Hamas l’attacco americano è stata “benzina sul fuoco.”

Israele distribuisce volantini

Più che fermarsi, la guerra sembra allargarsi. Anche Israele ha bombardato Rafah e Deir Al-Blah, due città a sud della Striscia. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto che le forze si sarebbero spinte fino a Rafah, al confine meridionale di Gaza, e così è stato. Le truppe israeliane che combattono nel nord hanno ucciso decine di miliziani di Hamas e distrutto un certo numero di lanciamissili. Mentre nel centro della Striscia l’esercito israeliano ha diffuso un volantino, intitolato “La realtà” dove si esorta gli abitanti a “svegliarsi” e rendersi conto che Hamas sfrutta la popolazione palestinese: “hanno bruciato i soldi della gente nei tunnel e nelle armi”, si sostiene, aggiungendo che “hanno distrutto tutto quello di buono, percuotendovi e torturandovi, abbandonando le vostre famiglie nelle strade mentre loro ci nascondono nei tunnel. Non restate in silenzio, il futuro è nelle vostre mani.”

Borrell: stati Ue pronti a riconoscere la Palestina

Sul fronte del possibile resta sempre l’obiettivo di un cessate il fuoco. Hamas chiede il rilascio di 150 prigionieri in cambio di ogni ostaggio israeliano, come parte di un accordo in quattro fasi tra il movimento integralista islamico palestinese e Israele. Come per farsi dire di “no” da Israele. Il Wall Street Journal, addirittura, riferisce che all’interno della leadership di Hamas c’è una profonda spaccatura: i leader che si trovano a Gaza vorrebbero accettare le condizioni sulle quali c’è accordo, mentre quelli in esilio chiedono di più, maggiori concessioni e il cessate il fuoco. Inoltre, il movimento integralista palestinese avrebbe chiesto il rilascio di 3mila prigionieri arrestati dopo il 7 ottobre, compresi quelli che sono stati nuovamente arrestati dopo essere stati rilasciati in un accordo precedente. Ritorna oggi il Segretario di Stato americano Antony Blinken in Medio Oriente, è il quinto viaggio. La missione prevede colloqui in Arabia Saudita, Qatar, Israele e Cisgiordania e, stando al programma, si concluderà mercoledì prossimo. Dall’Alto rappresentante europeo Josep Borrell arriva una dichiarazione eclatante: “alcuni Stati membri dell’Ue stanno pensando di riconoscere ufficialmente la Palestina”, ha detto in conferenza stampa al termine del Gymnich a Bruxelles. La soluzione a due Stati, ha aggiunto, “non cresce sugli alberi” se la si vuole perseguire, bisogna “lavorare” perché diventi realtà.

Papa Francesco scrive agli ebrei

Papa Francesco ha inviato una lettera “ai fratelli e sorelle ebrei in Israele.” “Abbraccio ciascuno di voi – ha scritto, tra l’altro, il Pontefice – e in particolare coloro che sono consumati dall’angoscia, dal dolore, dalla paura e anche dalla rabbia. Le parole sono così difficilida formulare di fronte a una tragedia come quella avvenuta negli ultimi mesi. Insieme a voi, piangiamo i morti, i feriti, i traumatizzati, supplicando Dio Padre di intervenire e porre fine alla guerra e all’odio, questi cicli incessanti che mettono in pericolo tutto il mondo. In modo speciale, preghiamo per il ritorno degli ostaggi,rallegrandoci per quelli che sono già tornati a casa, e pregando affinché tutti gli altri si uniscano presto a loro.” Il sabato londinese, invece, si chiuso con una nuova manifestazione filo-palestinese. Migliaia di persone si sono radunate nel centro di Londra per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. I manifestanti si sono radunati davanti alla sede della Bbc, vicino a Oxford Circus. Come per le marce precedenti, centinaia di agenti di polizia sono stati schierati lungo il percorso. Mentre a Milano ci sono stati un corteo a difesa della Palestina e un presidio fuori dalla Rai. Il presidente dell’Associazione palestinesi in Italia, Mohammad Hannoun ha detto: “ogni sabato noi speriamo che sia l’ultimo corteo, perché ogni giorno di guerra in più significa ancora centinaia di morti e feriti, distruzione e sofferenza.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

G7 della de-escalation. Tajani: lavoriamo per la pace

Antonio Gesualdi

Il Papa: “Ringraziamo Dio per la tregua in Medio Oriente”

Stefano Ghionni

Il Papa: “Il giornalista non è un contabile della storia, ma vi partecipa con compassione”

Alessandra Ventimiglia Pieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.