sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Imprese di software: 14 milioni a fondo perduto per la transizione digitale

Nel corso dell’evento ‘MADE 4.0 e AssoSoftware: le opportunità di finanziamento per la trasformazione digitale delle imprese’, organizzato da MADE – Competence Center per l’Industria 4.0 in collaborazione con AssoSoftware, è stato approfondito come anche le aziende che producono software possano usufruire dei circa 14 milioni a fondo perduto, forniti dal Pnrr al Competence Center per l’Industria 4.0 e dedicati alla trasformazione digitale delle imprese. La misura prevede di finanziare con una dotazione disponibile di 12,5 milioni, progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale. Mentre per il catalogo dei servizi dedicati alla formazione, ha una dotazione complessiva di 1,5 milioni. Per i saluti iniziali sono intervenuti Augusto De Castro, direttore generale di MADE 4.0, e il direttore generale di AssoSoftware, Roberto Bellini, che ha presentato l’iniziativa alle aziende associate allo scopo di attivare sinergie progettuali insieme al centro dedicato all’industria 4.0. Successivamente per illustrare le opportunità messe a disposizione del comparto del Software, è intervenuto Davide Polotto, Business Developer and Relationship Manager del Competence Center per l’Industria 4.0.

Formazione e finalizzazione dei progetti

Un centro nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le Pmi, sui temi dell’industria 4.0. E che negli ultimi anni ha attivato corsi di formazione per quasi 5mila persone provenienti da circa 1.400 aziende, sviluppando più di 140 progetti industriali con 130 diverse aziende sul territorio nazionale, la maggior parte Pmi. Utilizzando il know-how del MADE, infatti, le aziende che producono software potranno essere coinvolte – previa richiesta – in progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione in ambito Industria 4.0. Ma anche nella realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali per sostenere l’evoluzione verso una maggiore efficienza ed efficacia dei processi in un’ottica innovativa e digitale. Per il direttore generale di AssoSoftware, Roberto Bellini, “la progettualità attivata dal MADE rappresenta per il mondo del software un’occasione importante per sostenere la trasformazione digitale delle aziende, sfruttando a pieno la leva del Pnrr. AssoSoftware, insieme alle imprese associate, è da sempre al fianco di questi progetti che sostengono una piena e integrata digitalizzazione del sistema produttivo italiano”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tassi alle stelle. Allarme sui prestiti. Mutui su del 65%,Imprese in affanno

Maurizio Piccinino

Coronavirus, Falco (Corecom Campania): Bene misure anti-crisi della Regione

Redazione

Toscana: 2,7 miliardi di danni causati dall’alluvione

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.