domenica, 28 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro digitale i rischi non sono artificiali

Il primo prodotto divulgativo di quest’anno, pubblicato meno di una settimana fa, è stato dedicato  dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro alle attività generate dalle piattaforme digitali che rappresentano una modalità di lavoro in vertiginosa crescita relativamente rese possibili dalle tecnologie digitali, come i personal computer, gli smartphone, le applicazioni e una connessione a internet che danno luogo a rischi aggiuntivi rispetto ai lavori tradizionali.

L’obiettivo dell’’Agenzia EU-OSHA, come ha evidenziato l’Osservatorio Malattie Occupazionali e Ambientali, OSMOA,  dell’Università degli Studi di Salerno, è quello di  sensibilizzare in merito alle implicazioni dell’impiego delle tecnologie digitali per la salute e la sicurezza sul lavoro: se progettate, attuate, gestite e utilizzate in linea con un approccio antropocentrico, le tecnologie digitali possono essere sicure e produttive. L’obiettivo della campagna HWC 2023-2025 per un ambiente di lavoro sano e sicuro è stimolare la collaborazione per una trasformazione digitale del lavoro sicura e produttiva.

Tra i principali rischi ci sono la posizione professionale e accordi contrattuali ambigui. Le piattaforme di lavoro digitale tendono a classificare i lavoratori come lavoratori autonomi freelance, classificazione che potrebbe non corrispondere al loro effettivo impiego e alle loro reali condizioni di lavoro.

Il fatto di essere lavoratori autonomi rende i lavoratori delle piattaforme digitali responsabili della propria SSL, poiché nella maggior parte degli Stati membri dell’UE la legislazione pertinente in materia di salute e sicurezza sul lavoro si applica solo ai lavoratori dipendenti.

Inoltre, generalmente questi lavoratori non sono tra i destinatari dei servizi di prevenzione, monitoraggio e applicazione delle norme, sono esclusi dalle iniziative di dialogo sociale e non sono coperti dalla contrattazione collettiva.

Le piattaforme utilizzano la gestione algoritmica, ossia gli algoritmi, per assegnare i compiti, monitorare e valutare le prestazioni e il comportamento dei lavoratori. Ciò può compromettere l’autonomia, il controllo del lavoro e la flessibilità dei lavoratori e comportare un aumento del carico di lavoro, esaurimento, ansia e stress, con ripercussioni negative sulla salute e sul benessere. L’algoritmo determina una classifica e fornisce premi o sanzioni ai lavoratori in base alle loro prestazioni o al loro comportamento, il che può risultare emotivamente impegnativo. È inoltre opportuno ricordare che spesso vi è una generale mancanza di trasparenza sulle modalità di funzionamento dell’algoritmo, il che può contribuire all’insicurezza e allo stress e costituire un ostacolo alla partecipazione e alla consultazione dei lavoratori.

Non sottovalutiamo l’isolamento sociale con luoghi di lavoro non convenzionali e conflitto tra vita professionale e vita privata Il lavoro su piattaforma digitale viene svolto da una forza lavoro anonima e dispersa, con un elevato tasso di avvicendamento dei lavoratori, in luoghi di lavoro poco adatti, spesso con attrezzature inadeguate e con confini poco chiari tra vita professionale e vita privata.

Questa situazione, precisa l’OSMOA, può avere una serie di implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori delle piattaforme digitali. Tra i problemi frequentemente segnalati figurano disturbi del sonno, esaurimento, stress, depressione, burnout, solitudine, disturbi muscolo-scheletrici, incidenti e un’insoddisfazione generale per il proprio lavoro e la propria vita personale.

L’isolamento sociale dei lavoratori delle piattaforme digitali limita la loro organizzazione e, di conseguenza, il dialogo sociale, la contrattazione collettiva e la partecipazione allo sviluppo di un sistema di gestione della SSL. Con una forza lavoro dispersa e la mancanza di organismi rappresentativi organizzati, è difficile promuovere la formazione, l’accesso ai servizi di SSL e iniziative quali le campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

C’è ancora da considerare l’Insicurezza del lavoro e del reddito Il lavoro su piattaforma digitale comporta una notevole insicurezza del lavoro e del reddito, poiché i lavoratori spesso non hanno alcun controllo, o ne hanno solo in minima parte, né alcun potere di negoziazione su quanto possono lavorare e guadagnare per ogni compito. L’insicurezza del lavoro e del reddito sono riconosciuti quali fattori di rischio psicosociale legati al lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.