lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Cicale negli Usa, dopo due secoli rara doppia covata

È ufficiale: il 2024 sarà l’anno delle cicale. In questa primavera, due diverse generazioni di cicale, di cui una con un ciclo di vita di 13 anni e l’altra di 17 anni, emergeranno contemporaneamente dal sottosuolo in un evento sincronizzato che non si verificava dal 1803. A partire da fine aprile, miliardi di insetti alati faranno la loro comparsa nel Midwest e nel Sud-Est per un rauco rituale di accoppiamento che suscita fascino e fastidio allo stesso tempo. Questa doppia emergenza è un evento unico nel suo genere. Sebbene le generazioni di cicale a 13 e 17 anni possano emergere contemporaneamente in alcune occasioni, ogni coppia specifica vedrà i propri cicli allineati solo una volta ogni 221 anni. Inoltre, i gruppi di cicale di quest’anno, conosciuti come Covata XIII e Covata XIX, hanno stabilito le loro dimore adiacenti l’una all’altra, con una notevole sovrapposizione nella regione centrale dell’Illinois. “Thomas Jefferson era presidente l’ultima volta che queste due generazioni sono emerse – ha affermato Gene Kritsky, entomologo presso la Mount St. Joseph University di Cincinnati e autore di “A Tale of Two Broods”, un libro sulla doppia emergenza di quest’anno, pubblicato all’inizio di questo mese – Quindi è davvero un evento raro”. Dopo il 2024, le cicale della Covata XIII e Covata XIX non sincronizzeranno più le loro emersioni per altri 221 anni. Questi tipi di cicale sono insetti periodici che trascorrono gran parte della loro vita sottoterra nutrendosi delle radici degli alberi. Dopo 13 o 17 anni, a seconda della loro generazione, le cicale scavano tunnel in superficie per raggiungere la maturità e cercare rumorosamente un compagno per un mese intero. Le cicale solitamente emergono durante la primavera, quando la temperatura del terreno raggiunge circa i 18 gradi. Le cicale della Covata XIII compaiono principalmente nel Midwest, concentrandosi principalmente nell’Illinois ma estendendosi anche nel Wisconsin, nell’Ohio e nell’Iowa. Le cicale della Covata XIX sono state avvistate in un’area geografica molto più ampia, che comprende Missouri, Illinois, Louisiana, Carolina del Nord, Virginia e Maryland. Quando queste creature emergono, lo fanno in grandi quantità e non sono affatto tranquille nella loro frenesia di accoppiamento. È noto che emettono un ronzio acuto, o canto di accoppiamento, che può raggiungere i 100 decibel, equivalente approssimativamente al rumore di una motocicletta o di un martello pneumatico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Soldatessa incinta uccisa nel 2002 in ex base USA in Germania: arrestato sospetto

Emanuela Antonacci

Migliaia a Tel Aviv contestano Netanyahu. Israele attacca di nuovo la Siria

Antonio Gesualdi

Mediterraneo, i venti di guerra che lambiscono l’Italia. Il Paese in bilico tra alleanze militari e scambi commerciali

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.