Nella mattinata di domenica, una tempesta invernale di proporzioni notevoli ha investito il New England, portando con sé forti nevicate e pioggia gelata che si sono diffuse in tutta la regione. La tempesta ha provocato una pronta risposta da parte dei residenti, che si sono attivati con pale e spazzaneve per liberare marciapiedi e vialetti, affrontando le sfide di una situazione meteorologica impegnativa. Avvisi e allerte per tempeste invernali erano in vigore in tutto il nord-est degli Stati Uniti, mentre le strade ghiacciate rendevano pericolosi i viaggi fino al sud della Carolina del Nord. La neve ha colpito il nord-est proprio nel momento in cui una tempesta sulla Sierra Nevada ha bloccato un tratto di autostrada sabato, interrompendo l’elettricità a decine di migliaia di persone a Reno, in Nevada. Il National Weather Service ha segnalato che alcune comunità del Massachusetts avevano già registrato quasi trenta centimetri di neve nella mattinata di domenica. Nel frattempo, oltre tredicimila cittadini in California sono rimasti senza elettricità, evidenziando l’ampio impatto della tempesta su diverse aree.
Fino al Maine
La tempesta ha esteso la sua influenza fino al Maine e alle località più elevate del New Hampshire meridionale, con raffiche di vento fino a 56 km/h che potrebbero aumentare la quantità di neve accumulata. Nel Vermont, si prevedono forti nevicate con accumuli totali compresi tra i 15 ed i 30 centimetri. Il servizio meteorologico ha dichiarato che la “grande tempesta invernale” proseguirà fino a domenica sera, con neve in alcune parti del New England e pioggia gelata nelle aree centrali dei monti Appalachi. New York City ha principalmente ricevuto pioggia dalla tempesta, ma alcune zone circostanti, come Millbrook nella contea di Dutchess, hanno registrato significative quantità di neve, raggiungendo i 30 centimetri. Il governatore di New York, Kathy Hochul, ha previsto ulteriori 20 centimetri di neve nei prossimi giorni, rassicurando che le aree più popolate nel sud dello stato, Long Island e New York City, sembrano essere risparmiate da questa prima grande tempesta di neve dell’anno.
Colpita la Sierra Nevada
La Sierra Nevada è stata particolarmente colpita, con un avviso di tempesta invernale in vigore fino a sabato notte, dal sud del Parco nazionale di Yosemite al nord di Reno. Il servizio meteorologico ha avvertito che potrebbero cadere fino a 50 centimetri di neve sulle montagne intorno al Lago Tahoe. La California Highway Patrol ha dichiarato la temporanea chiusura della I-80 da ovest di Truckee, California, al confine di stato a ovest di Reno, a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Il servizio meteorologico ha annunciato che le nevicate continueranno sulle montagne e le piogge costiere durante la notte, per poi spostarsi nella California centrale e meridionale e successivamente nel sud-ovest e nelle Montagne Rocciose meridionali.