martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Il Belgio assume la presidenza del Consiglio dell’Unione europea

Il Belgio ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea per i prossimi 6 mesi. L’obiettivo della presidenza belga è rafforzare l’Unione, compiendo progressi in diversi dossier, quali quelli relativi alla crescita economica, alla coesione sociale e alla lotta ai cambiamenti climatici. Il Belgio sara’ chiamato a dirigere il lavoro legislativo in un contesto particolare caratterizzato dalle elezioni europee previste a giugno. Inoltre, durante la Presidenza verranno organizzati in Belgio diversi vertici e conferenze per stimolare nuove soluzioni a livello europeo e globale. Per quanto concerne la Competitività, alla luce degli sviluppi geopolitici e delle nuove tecnologie, in primis l’Intelligenza Artificiale, il Belgio intende dare priorità a politiche industriali volte a consentire alle imprese, in particolare le PMI, di competere equamente in Europa e nel mondo, con un quadro normativo coerente e stabile anche con riferimento all’ecosistema digitale.

Tecnologia e produzione alimentare

Particolare attenzione sarà prestata alla riduzione delle dipendenze dannose e alla promozione della leadership tecnologica europea nei settori critici, nonche’ all’autonomia nella produzione alimentare. A tal fine, la Presidenza belga intende dare un ruolo sempre maggiore alla ricerca e innovazione nel campo della progettazione e commercializzazione di soluzioni che migliorino la resilienza e la competitività delle catene di valore chiave dell’UE. La presidenza belga lavorerà anche ad un mercato del lavoro adatto al futuro, favorendo gli investimenti pubblici e privati, nonché il ruolo della politica di coesione quale strumento per la trasformazione e la convergenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti, con guerra addio a 1/4 del grano mondiale

Emanuela Antonacci

Ue aderisce alla Convenzione Aia sulle sentenze

Lorenzo Romeo

L’Unione europea sanziona Alrosa, il più grande produttore di diamanti della Russia

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.