sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Salute: 1 su 3 a dieta, le feste natalizie ‘costano’ 2 chili in più

Dopo il tour de force enogastronomico delle feste, che ha portato a un aumento di peso medio di 2 chili per gli italiani, secondo le stime della Coldiretti, l’attenzione si sposta ora sulla dieta e il detox per il nuovo anno. Durante le festività natalizie, le tavole degli italiani hanno visto sparire circa 70 milioni di chili tra pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi, e una vasta gamma di prodotti alimentari, per un valore complessivo superiore ai 5,5 miliardi di euro. L’abbuffata durante le festività, spesso accompagnata dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà, ha contribuito all’accumulo di peso. Coldiretti stima che il consumo di cibi calorici e bevande alcoliche durante questo periodo abbia avuto un impatto significativo sulla forma fisica degli italiani.

Recuperare la forma

Con l’inizio del nuovo anno, più di un italiano su tre (36%) ha dichiarato, secondo Coldiretti/Ixe’, di mettersi a dieta per recuperare la forma. Per sostenere queste buone intenzioni, la Coldiretti ha stilato una lista di prodotti alimentari dalle proprietà terapeutiche e nutrizionali utili per disintossicare l’organismo e accompagnare il ritorno alla normalità dopo gli eccessi delle festività. Tra le frutta consigliata per il detox ci sono arance, mele, pere e kiwi, mentre per le verdure particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche, zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d’oliva, ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento e favoriscono l’eliminazione delle scorie metaboliche, e succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine. Le arance sono una notevole fonte di vitamina C, migliorano il sistema immunitario e favoriscono la circolazione. Le mele, grazie al loro modesto apporto calorico e al potassio prevalente sul sodio, hanno un’azione antidiarroica e regolano la colesterolemia. Le pere, con il loro potere saziante, sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio, sono indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino. Le verdure a foglie verdi scuro, come spinaci e cicoria, contengono acido folico essenziale per la formazione dei globuli rossi. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, mentre i finocchi sono ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta post-feste, la Coldiretti consiglia anche piatti a base di legumi, come fagioli, ceci, piselli e lenticchie, che contengono ferro e fibre utili per migliorare le funzionalità intestinali. Sottolinea inoltre che i legumi sono una fonte di carboidrati a lento assorbimento, fornendo energia per affrontare le rigide temperature invernali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

V edizione della Giornata nazionale per la Salute delle città

Marco Santarelli

Covid, in Italia la variante inglese all’86,7%

Redazione

Covid, un italiano su tre contrario alla vaccinazione per i bambini

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.