sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Riconosciuti alla Casa di Cura Candela di Palermo tre bollini Rosa

Sono tre i Bollini Rosa attribuiti alla casa di cura Candela di Palermo in occasione della cerimonia organizzata e promossa da Fondazione Onda, che ha attribuito alla struttura sanitaria palermitana il massimo riconoscimento. Alla rete Bollini Rosa appartengono quelle strutture ospedaliere di diritto pubblico e diritto privato del Servizio sanitario nazionale, che hanno ricevuto, da Fondazione Onda, un riconoscimento per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili ma anche di quelle malattie che possono riguardare sia uomini che donne, per le quali vengono realizzati percorsi in ottica di genere. La Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che, dal 2005, promuove un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione a quella femminile e dal 2007 attribuisce i Bollini Rosa a quelle strutture ospedaliere che offrono percorsi diagnostici, terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili.

Il costante impegno

“La casa di cura, punto nascita di I livello, dedica, da sempre, una particolare attenzione alla salute e al benessere della donna, ritenendola non soltanto destinataria di attenzioni e cure ma, soprattutto, individuo con dignità e diritto di scelta”, ha dichiarato il vice direttore sanitario della casa di cura Candela, Antonino Bonifacio. “Questo prestigioso riconoscimento conferito da Fondazione Onda – ha aggiunto Bonifacio – testimonia il costante impegno, da parte del personale sanitario della struttura, nel realizzare e garantire adeguati percorsi di diagnosi e cura ottimizzati per il genere femminile. Basta pensare agli importanti traguardi raggiunti nel corso dell’ultimo decennio, quali, ad esempio, la realizzazione degli ambulatori di ostetricia e di diagnosi prenatale, entrambi convenzionati con il SSN, che prendono in carico le pazienti ostetriche dall’inizio della loro gravidanza fino all’espletamento del parto, garantendo loro, grazie ad un team specialistico multidisciplinare, un appropriato setting assistenziale e di cure, sia nel caso di gravidanze fisiologiche che di gravidanze a rischio”.

Conosci, Intervieni, Previeni

Da diversi anni la clinica organizza dei corsi di accompagnamento alla nascita, tenuti da personale esperto e qualificato, finalizzati a stimolare forze, sostenere capacità ed incrementare consapevolezza. “Il parto, seppur considerato un evento naturale e fisiologico, rappresenta altresì una importante esperienza perché rinnova la vita e come tale, merita un approccio sereno” ha spiegato il vicedirettore sanitario. Le psicologhe della casa di cura, Valeria Augello e Silvia Grassi, hanno parlato di “Conosci, Intervieni, Previeni” spiegando “è il nostro motto per salvaguardare il BenEssere a portata di Mente. Sempre”. Ed è quello che, per concludere questo importante 2023, la clinica Candela è riuscita a concretizzare, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna. La circostanza è stata propizia per inaugurare un nuovo percorso che, grazie anche al supporto di alcune associazioni presenti sul territorio, parte dall’ambulatorio di gravidanza fisiologica, coinvolge tante figure sanitarie adeguatamente formate, e arriva alle pazienti ricoverate nel reparto di Ostetricia e Ginecologia e alle mamme che frequentano il corso di accompagnamento alla nascita. Un sostegno costante presentato, insieme ad un video di sensibilizzazione, durante l’incontro aperto alla popolazione, intitolato “Giada: La Forza di Ogni Donna”. “Questo evento – continuano le psicologhe – ha registrato una grande partecipazione attiva degli utenti, non solo femminile, per questo rappresenta un punto di partenza essenziale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stato di emergenza in Papua Nuova Guinea dopo l’uccisione di 16 persone durante i disordini nell’isola del Pacifico

Federico Tremarco

Un francobollo per il centenario della nascita di Gianni Brera

Redazione

Sicurezza sul lavoro, ecco il Rapporto Anmil

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.