martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Acquisto o fitto di una casa? Gli italiani scelgono Roma

Ricerca di immobiliare.it, Milano in seconda posizione

Con il 2023 giunto oramai al termine, immobiliare.it, il principale portale immobiliare del Paese, ha analizzato i trend di ricerca degli utenti per offrire uno sguardo approfondito sulle ambizioni abitative degli italiani nel corso dell’anno che sta per concludersi. Coloro che hanno cercato una casa da acquistare hanno mostrato una chiara preferenza per Roma, con il 9,4% delle ricerche totali. Milano si posiziona al secondo posto con poco più del 5%, seguita da Torino al 3,3%. Anche per chi cercava in affitto, Roma si conferma al primo posto con il 14% delle preferenze, seguita da Napoli al 3% e Bologna al 2,7%.

I quartieri più ambiti

Il quartiere Talenti-Monte Sacro-Nuovo Salario rimane il più ricercato per chi cerca una casa da acquistare (8,1%). Tuttavia, Vomero-Arenella a Napoli sorprende conquistando la seconda posizione, superando Città Studi-Susa a Milano. Per chi cerca in affitto, il Centro di Torino e il Centro di Bologna occupano le prime due posizioni, seguiti da Città Studi-Susa a Milano.

La comodità della metro

La fermata metro di San Giovanni a Roma è stata di gran lunga la più cercata da chi era interessato ad acquistare una soluzione comoda con i mezzi pubblici, raccogliendo il 3,2% delle preferenze. Segue la milanese Loreto, importante snodo del capoluogo meneghino, al 2%, e a breve distanza nuovamente una fermata della Capitale, Re di Roma (1,9%). Altre due stazioni della metro capitolina occupano la quarta e la quinta posizione: rispettivamente Piramide (1,6%) e Termini (1,5%).
Per chi ha optato per l’affitto le prime tre fermate metro più attenzionate sono tutte nella Capitale, e si tratta nuovamente di San Giovanni (3,9%), Termini (2,5%) e Piramide (2,2%). Loreto scende in quarta posizione, al 2,1% delle ricerche totali, mentre a chiudere la top-5 troviamo Basilica San Paolo (2%), sempre a Roma.

Identikit della casa desiderata

Ben il 63% di chi ha cercato una casa da acquistare ha impostato un budget massimo di 250.000 euro. Per quanto riguarda le dimensioni desiderate, quasi il 30% delle ricerche effettuate si è centrato su soluzioni tra i 100 e 125 metri quadri. Il 68% poi ha cercato un appartamento (un trilocale nel 31,4% delle preferenze). Il terrazzo rimane saldamente in testa agli extra più attenzionati da chi compra, con oltre il 40% delle ricerche, a seguire l’ascensore (26%) e il balcone (23%).

1.000 euro al mese è la cifra massima che è disposto ad allocare per il canone di affitto il 60,2% di chi ha cercato in locazione. Anche in questo caso le metrature più ambite sono comprese tra i 100 e i 125 (26,2%) e la quasi totalità delle preferenze abitative degli utenti (92%) va all’appartamento, con il 38,8% che opta per un bilocale. Oltre le metà delle ricerche chiede che la casa sia già arredata mentre optional quali terrazzo e balcone si fermano rispettivamente al 18% e al 15% delle preferenze.Quando si cerca casa
Il giorno più popolare per cercare casa è il lunedì, con coloro che cercano di acquistare tendenzialmente dopo cena alle 21 e chi cerca in affitto si connette già alle 17.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prandini (Coldiretti): “Troppo cemento e aree agricole ridotte”

Angelica Bianco

Festival Contropendenze: in Calabria per rinsaldare il legame tra cultura e territorio

Rosaria Vincelli

Von der Leyen: “Kiev deve vincere”. Kissinger “tornare a prima dell’attacco”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.