sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

In Trentino Alto-Adige i livelli di benessere più alti del Paese

Secondo il report BesT 2023 (Benessere equo e sostenibile dei territori) pubblicato dall’Istat, le province autonome di Trento e Bolzano hanno livelli di benessere relativo più alti sia rispetto all’Italia, sia al complesso dei territori del Nord-est. Classificando le province italiane in 5 classi di benessere relativo (bassa, medio-bassa, media, medio-alta e alta) sul complesso degli indicatori disponibili per l’ultimo anno di riferimento (2020-2022), il 29,5% delle misure colloca le province del Trentino-Alto Adige/Südtirol nella classe di benessere più elevata. I segnali di svantaggio sono meno frequenti. Il 14,0% delle misure si concentra nella coda della distribuzione, ovvero nelle due classi di benessere relativo più basse tra le cinque considerate (la media delle province del Nord-est è 25,2 per cento).

Vita e lavoro

Nell’ultimo anno i livelli di benessere relativo più elevati si osservano nella provincia autonoma di Trento che si distacca in positivo dalla provincia autonoma di Bolzano per la quota maggiore di indicatori nelle classi di benessere alta e medio-alta (67,2 per cento, 6,5 punti percentuali in più di Bolzano) e per la quota minore nelle classi di benessere bassa e medio-bassa (9,9 per cento, 8,2 punti percentuali in meno di Bolzano). In cinque domini su undici il Trentino-Alto Adige/Südtirol non presenta indicatori nelle classi di benessere bassa e medio-bassa. Si tratta dei domini Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Relazioni sociali, Sicurezza, Ambiente, Innovazione, ricerca e creatività. Il dominio Lavoro e conciliazione dei tempi di vita è l’ambito nel quale il Trentino-Alto Adige/Südtirol e le sue province detengono i vantaggi più diffusi, con due terzi degli indicatori nella classe di benessere relativo alta. Nel dominio Ambiente due terzi degli indicatori si collocano nelle classi alta e medio-alta. Anche per gli indicatori di Salute le province del Trentino-Alto Adige/Südtirol riportano in prevalenza buoni risultati: 75,0 per cento delle misure nelle classi alta e medio-alta, 8,3 nella classe medio-bassa, nessun posizionamento nella classe di coda.

Provincia di Bolzano

La provincia autonoma di Bolzano si trova in una posizione di lieve svantaggio relativo rispetto alla provincia autonoma di Trento. Punti di debolezza emergono con frequenza maggiore nel dominio Benessere economico, dove il 25,0 per cento degli indicatori provinciali è nella classe bassa e in Politica e istituzioni, dove i posizionamenti nella classe di coda sono il 20,0 per cento. Nei domini Istruzione e formazione e Qualità dei servizi alcuni indicatori evidenziano ampi divari tra le due province autonome. Nel dominio Qualità dei servizi i divari maggiori fra le province autonome riguardano la copertura della rete fissa di accesso ultra veloce a Internet, che in quella di Trento supera la media nazionale e raggiunge una quota di famiglie (66,7 per cento) tripla rispetto a Bolzano (22,2 per cento). Invece, la distanza tra le province autonome è minima per gli indicatori dei domini Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico e Innovazione, ricerca, creatività. Le province autonome di Bolzano e di Trento si collocano tra le regioni europee con i risultati migliori per sei dei nove indicatori BesT disponibili per il confronto: Speranza di vita alla nascita nel dominio Salute (9° per Bolzano e 4° posto per Trento su 234 regioni, anno 2021), Mortalità infantile nel dominio Salute (23° posto a pari merito su 234 regioni, anno 2021); Giovani che non lavorano e non studiano (NEET) nel dominio Istruzione e formazione (98° per Bolzano e 130° posto per Trento su 228 regioni, anno 2022); Partecipazione alla formazione continua nel dominio Istruzione e formazione (53° posto per Bolzano e 62° posto per Trento su 233 regioni, anno 2022).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amministrative in Trentino-Alto Adige, ballottaggi a Merano e Brentonico

Francesco Gentile

Turismo, a ferragosto prenotate 89,6% delle camere online

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.